Watches and Wonders ed oltre

A Ginevra, durante il salone, al telefono, mentre tornavo a Milano in treno, in diretta su Youtube… La domanda era sempre la stessa: “Cosa hai visto al Watches and Wonders?”.
Quasi inutile dirlo, di cose ne ho viste tante ed interessanti.

Fra gli orologi più originali che mi hanno colpito c’è l’Hermès Arceau Le Temps Voyageur, che si può tradurre con “il tempo viaggiante”. Una definizione sognante, perfetta per un quadrante che, muovendosi all’interno dell’anello dei fusi orari, va ad indicare di volta in volta l’ora di ogni città di riferimento, in un viaggio virtuale attorno al mondo. Il movimento di questo particolare ore del mondo è stato sviluppato da Chronode, la stessa azienda che progetta i meccanismi degli orologi Cyrus Genève, facendo capo alla stessa proprietà. Il trend principale del Watches and Wonders 2022 è stato proprio quello dei modelli GMT. A cominciare dal Patek Philippe Calatrava Calendario Annuale Travel Time, con un nuovo movimento, modificato per unire le due complicazioni regine della Casa, non senza nuovi accorgimenti. Fra questi, un sistema che permette al datario di aggiornarsi all’indietro quando si viaggia verso ovest, coerentemente al cambio dell’ora locale a cavallo della mezzanotte.

Una vera sorpresa è il nuovo GMT rattrapante di Parmigiani Fleurier, un orologio “semplicemente” geniale, in cui le lancette dei due fusi orari sono sovrapposti, esattamente come le lancette crono in un cronografo rattrapante, e si sdoppiano alla pressione di un pulsante, cosicché quella inferiore va ad indicare l’ora locale. Quando si torna a casa, premendo un secondo pulsante coassiale alla corona la lancetta GMT torna a scomparire sotto a quella dell’ora di casa, diventando invisibile all’occhio.

Questa è la mia risposta a caldo, ma riflettendo ancora un po’, potrei citare ancora tanti altri protagonisti: Cartier con le sue 84 nuove referenze, l’Octo Finissimo Ultra di Bulgari, il Polaris Calendario Perpetuo di Jaeger-LeCoultre, il Vacheron Constantin 222… Fin troppi per questo editoriale. Perciò, seguiteci sulla rivista, sul sito e sui social per scoprire, una ad una, tutte le novità di Ginevra 2022.

Dody Giussani

it_IT