Mezzo di espressione della creatività di Coco, il bottone per Chanel non è mai stato un semplice dettaglio ma ha assunto la funzione di decoro prezioso senza perdere mai la sua valenza funzionale. Veri e propri gioielli che raffiguravano teste di tartaruga o di leone, fiori o anche le iniziali di Coco, è proprio ai bottoni Haute Couture che si è ispirato nel 2020 Arnaud Chastaingt, Director Chanel Watchmaking Creation Studio, per realizzare gli orologi Mademoiselle Privé Bouton, che rappresentano un connubio tra artigianalità orafa e montres à secret con bracciali manchette.
Nel 2021 la collezione si è arricchita di nuove varianti ancora più preziose: i bracciali invece che in tweed sono in pelle con motivo matelassé incorniciati da intrecci color bronzo, declinati nei colori del rosso, nero e bronzo. Accanto alla pelle, Arnaud Chastaingt ha inserito anche una versione Haute Couture, in cui il bracciale in organza di seta ricamata è realizzato dalla Maison Lesage. In questa versione il bracciale si piega e si chiude al polso con un bottone incastonato di diamanti con un leone in oro scolpito, segno zodiacale di Coco, uno tra i simboli della sua creatività.
Nelle varianti con bracciale in pelle con decoro matelassé, il bottone è magnificato da altri simboli che raccontano il mondo di Gabrielle: una camelia di madreperla, un decoro bizantino forgiato da diamanti, rubini cabochon, zaffiri arancio taglio cuscino e uno zaffiro giallo taglio brillante, o il profilo stesso di Coco scolpito nell’oro. In ogni versione, aprendo il bottone si rivela un piccolo quadrante incastonato.
Un’ulteriore novità per la collezione è stata l’idea di realizzare un modo alternativo di indossare l’orologio: “Ho disegnato un anello impreziosito da un bottone. Una camelia, un motivo bizantino e il profilo di Mademoiselle celano segretamente un segnatempo”, ha dichiarato Chastaingt. L’orologio diventa così il segreto custodito dal bottone di un prezioso anello in oro e brillanti.