È lecito aspettarsi grandi cose dal piccolo marchio Ataelier Haute Complication, fondato nel 2022 da Vladimir Victor Négault, architetto appassionato di orologeria. Il suo primo modello, infatti, propone una complicazione inedita e realizzata in totale autonomia. Stiamo parlando dell’orologio Dual Time, con cassa in acciaio da 41 mm e una visualizzazione intuitiva grazie a un disco rotante nella parte superiore del quadrante, che indica l’ora di casa su un arco di 12 ore.
Il puntatore è affiancato da un piccolo sole per le ore diurne e da una luna per quelle notturne. L’ora locale, invece, è indicata dal quadrante centrale con le classiche lancette.
Il movimento impiegato, realizzato in argento, è il calibro Architecture Mécanique N°1 a carica manuale (21.600 alternanze/ora, 45 ore di riserva di carica e 187 componenti).
“Il mio obiettivo era creare un marchio basato su nuove complicazioni originali, utili ma inedite”, spiega Négault. “Inoltre volevo una forte identità visiva per la mia intera collezione”. Obiettivo raggiunto al primo tentativo, a giudicare proprio dal Dual Time che è andato già sold out e al quale si affiancheranno presto altre creazioni.
“Innanzitutto lo Striking Tourbillon, con suoneria per le mezze ore, dotato anche di modalità silenziosa. E poi il Full Perpetual Weekly Calendar, con indicazione della settimana dell’anno, anche noto come calendario aziendale. Nel medio termine sto lavorando a due modelli con ripetizione di ore, mezze ore e quarti”.
La distribuzione avviene tramite una piccola rete di distributori nel Regno Unito, Stati Uniti e Hong Kong, oppure contattando direttamente il brand, o, ancora sul sito www.thelimitededition.co.uk. Sito internet: www.ataelier.ch, Instagram: @ataelier_haute_complication.