A. Lange & Söhne presenta un nuovo 1815 Tourbillon in edizione limitata a soli 50 pezzi, con cassa in platino 950 e quadrante nero in smalto Grand Feu.
L’ultima versione del 1815 Tourbillon di A. Lange & Söhne impiega una cassa realizzata in platino 950 da 39,5 millimetri di diametro per 11,3 millimetri di spessore, abbinata a un quadrante in smalto Grand Feu nero. Si tratta del quinto 1815 Tourbillon in ordine di tempo e del dodicesimo segnatempo Lange con quadrante smaltato.
Realizzato per la prima volta nel 2014 in un’edizione in platino limitata a 30 esemplari e in una variante permanente in oro rosa, questo orologio è stato proposto nel 2015 con particolari decorazioni del movimento e del quadrante nell’edizione speciale denominata “Handwerkskunst”, limitata a soli 30 esemplari. Tre anni dopo, la Manifattura ha presentato il 1815 Tourbillon in platino con quadrante smaltato bianco.
Adesso è la volta della variante in platino con quadrante smaltato nero, animato dal calibro di manifattura L102.1, che grazie al fondello in vetro zaffiro apre alla vista la sua ricercata finitura, con spirale Lange a libera oscillazione e bilanciere tradizionale con viti, che garantiscono una perfetta calibratura per tutte le 72 ore della riserva di carica. La frequenza di oscillazione del bilanciere è di 21 600 alternanze/ora.
Un altro elemento che cattura immediatamente l’attenzione lo sguardo è il controperno in diamante mantenuto da un castone d’oro avvitato al centro del tourbillon. Si tratta di un elemento tradizionale, di cui A. Lange & Söhne dotava un tempo i più pregiati orologi da tasca di qualità “1A”.
A. Lange & Söhne 1815 Tourbillon: calibro di manifattura
L’orologio è mosso dal calibro L102.1, meccanico a carica manuale, con platine e ponti in alpacca naturale e ponte dei secondi inciso a mano.
“Molti elementi tradizionali richiamano gli orologi da tasca di Ferdinand Adolph Lange, ad esempio la platina a tre quarti in alpacca naturale, i castoni d’oro avvitati o il controperno in diamante per il tourbillon”, ha dichiarato Anthony de Haas, Direttore dello Sviluppo Prodotti di A. Lange & Söhne.
Che prosegue: “Allo stesso tempo, il 1815 Tourbillon incarna l’impegno della Manifattura ad adoperarsi per lo sviluppo costante di questa tradizione. È così che i nostri orologiai hanno ripensato in chiave moderna il tourbillon, inventato più di 200 anni fa per migliorare la precisione della marcia. Grazie all’arresto dei secondi e al meccanismo ZERO-RESET, non solo l’orologio funziona in modo estremamente esatto, ma si può anche regolare con grande precisione”.
La nuova versione del 1815 Tourbillon di A. Lange & Söhne ruota tutta intorno alla complicazione da cui prende il nome, messa in risalto da un’ampia apertura a ore 6. Con la sua rotazione, il meccanismo filigranato che incrementa la precisione della marcia altera costantemente la posizione del bilanciere, equilibrando in tal modo l’effetto della forza di gravità sul sistema oscillante.
Questo meccanismo va ben oltre le soluzioni convenzionali. Nella ricerca di uno sviluppo continuo, infatti, gli artigiani Lange hanno arricchito la complicazione tradizionale di due funzioni aggiuntive. Grazie all’arresto dei secondi per il tourbillon, si può fermare l’orologio estraendo la corona e regolarlo con precisione. Inoltre, il meccanismo ZERO-RESET fa sì che la lancetta dei secondi scatti sullo zero, facilitando il posizionamento esatto della lancetta dei minuti.
Dal lato quadrante, lo sguardo è naturalmente catturato dal ponte e dalla parte superiore della gabbia del tourbillon, entrambi decorati con una particolare lucidatura in nero. Con l’aiuto di speciali prodotti lucidanti, il pezzo viene lavorato a mano su una piastra in stagno, applicando in modo preciso e uniforme la giusta pressione. Il procedimento continua finché la superficie non brilla di un nero intenso o riflette la luce come uno specchio, a seconda dell’angolazione.
1815 Tourbillon: quadrante nero in smalto Grand Feu
La produzione di un singolo quadrante in smalto Grand Feu richiede diverse settimane.
Il fascino del 1815 Tourbillon deriva anche dall’elegante combinazione tra la cassa in platino e il quadrante nero con smaltatura Grand Feu. Quest’ultimo è interamente realizzato in Manifattura, dalla preparazione del quadrante di base in oro bianco, passando per la macinazione e l’applicazione dei pigmenti dello smalto, fino alla bruciatura ripetuta e alla lavorazione finale della superficie.
Inoltre, l’apertura circolare del tourbillon è smussata a mano, un processo che richiede una notevole cura per evitare di danneggiare lo strato di smalto. I passaggi necessari sono in tutto 100, per cui la produzione di un solo quadrante smaltato dura svariate settimane. Le lancette Alpha in oro sono abbinate ad indici a cifre arabe, mentre la scala della minuteria è del tipo a “chemin de fer”. Impermeabile fino alla pressione di 3 atmosfere, questo nuovo 1815 Tourbillon è abbinato a un cinturino nero lucido in coccodrillo cucito a mano, con fibbia déployante in platino.
Prezzo: su richiesta.













