Audemars Piguet Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Piatto Automatico

Il nuovo Royal Oak Extra-Piatto Automatico Flying Tourbillon (RD#3) impiega una cassa in acciaio da 39 mm di diametro (la cosiddetta “Jumbo”) per soli 8,1 mm di spessore. L’orologio è animato dal nuovo calibro di manifattura 2968 (226 componenti, diametro 29,6 mm, spessore 3,4 mm, 33 rubini, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di almeno 50 ore), movimento extra-piatto meccanico automatico. Il movimento, con massa oscillante in oro rosa a 22 carati che riporta il logo del 50° anniversario della collezione, è visibile dal lato fondello.

La Casa ha affrontato diverse sfide per integrare questa complicazione (finora riservata ai diametri da 41 mm), nel volume ridotto di un “Jumbo”. Il tourbillon volante automatico ha dovuto essere completamente ripensato sul piano creativo, riducendo lo spessore necessario per alloggiare la complicazione. Dotata per la prima volta di un azionamento periferico, la gabbia del tourbillon è in titanio. La combinazione di questi due elementi non solo rende più fluida la distribuzione dell’energia nel tourbillon, ma alleggerisce e affina anche quest’ultimo. Da un lato, l’azionamento periferico della gabbia del tourbillon riduce lo spessore necessario alla complicazione guadagnando un livello, consentendo così di inserirla nella cassa extra-piatta del “Jumbo”. D’all’altro, migliora la trasmissione dell’energia.

Il quadrante inciso a guilloché con motivo Petite Tapisserie, è proposoto nella tonalità Bleu Nuit Nuage 50: si tratta di un tributo al Royal Oak originale. Questo colore è ottenuto mediante un processo PVD che garantisce una tonalità uniforme e duratura su tutti i quadranti. Infine, come nel modello del 1972, questa nuova referenza “Jumbo” adotta indici e lancette con rivestimento luminescente.

Prezzo: su richiesta.

it_IT