Breguet Marine Hora Mundi 5557

L’Hora Mundi, pregiato GMT firmato Breguet, entra nella collezione Marine. Questo orologio è dotato di un doppio fuso orario con meccanismo di memoria e cambio istantaneo. Ecco come funziona: per prima cosa, si seleziona la città di casa, utilizzando la corona al 7. Poi, si usa la corona al 3 per impostare l’ora, la data e l’indicazione giorno/notte. Il passo successivo è quello di utilizzare la corona al 7 per selezionare una seconda città; mentre si gira la corona, l’ora, la data e l’indicatore giorno/notte si aggiornano automaticamente sulle indicazioni corrette per la seconda città selezionata. Una volta impostate le due città – e questo è il bello – premendo la corona al 7, la lancetta delle ore, la data e l’indicazione giorno/notte passeranno automaticamente avanti e indietro tra le due città, istantaneamente.

A orchestrare il tutto è il calibro automatico 77F1, in parte visibile attraverso il vetro zaffiro sul fondello. Tra l’altro, è caratterizzato da un bilanciere che oscilla ad una frequenza di 4 Hz e da scappamento in silicio.

Protagonista è però il quadrante, che offre un’affascinante interpretazione del mondo. Su una prima base in oro, le onde, realizzate a mano con lavorazione guilloché, si infrangono sulle rive dei continenti. Il fondo soleil è di un colore blu scuro, mentre un ulteriore disco in vetro zaffiro è solcato da meridiani metallizzati. I continenti sono decorati con una satinatura orizzontale, e le coste sottolineate da una tonalità turchese metallizzata.

A ore 4, il Sole in oro rosa e la Luna rodiata sono martellati a mano. A ore 12 trova posto la finestrella della data con indicazione retrograda e al 6 quella delle città corrispondenti ai diversi fusi orari. Un’àncora indica il luogo di cui si legge l’ora. La cassa da 43,9 mm di diametro è disponibile in oro bianco o rosa, corredata di cinturino in pelle, caucciù o bracciale in oro.

Prezzi: 75.500 euro (oro bianco o rosa/pelle o caucciù); 98.900 euro (oro bianco o rosa/bracciale).

 

it_IT