Bulgari – Octo Roma Worldtimer

Nel 2017 Bulgari lancia Octo Roma: la cassa, rispetto al sottile Octo Finissimo, presenta una struttura più semplice, caratterizzata da “sole” 58 sfaccettature contro 110, per un’interpretazione più morbida delle forme geometriche di Octo. Nato in versione tre sfere e affiancato  in seguito da varianti decisamente complicate (come la Grande Sonnerie con Calendario Perpetuo o il Tourbillon), nel 2021 Octo Roma ha debuttato in un allestimento ore del mondo.

Octo Roma Worldtimer, che fornisce l’indicazione contemporanea dei 24 fusi orari mondiali, è disponibile in due versioni: “all black”, con cassa in acciaio sottoposta a trattamento DLC nero, quadrante nero e cinturino in caucciù testurizzato o con cassa in acciaio lucido e satinato con quadrante blu soleil, in abbinamento a un bracciale in metallo. L’impostazione dell’orario delle 24 città di riferimento dei fusi orari mondiali avviene tramite la corona, che è utile per la rotazione di entrambi i dischi periferici: quello con le 24 ore e quello con i nomi delle città. Il fuso orario GMT+1 è rappresentato da Roma (città che ha dato i natali a Bulgari), mentre per indicare il fuso orario dei Caraibi è stata scelta St. Barts, destinazione sicuramente più alla moda rispetto alle Bermuda, solitamente utilizzate per il fuso orario corrispondente. Il movimento è il calibro automatico BVL257 (267 componenti, 26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore), sviluppato sulla base del BVL 191.

Un’ottima alternativa per gli amanti degli orologi dotati di funzione del mondo: l’Octo Roma Worldtimer è infatti proposto a un prezzo molto competitivo (9.000 euro) se rapportato alla qualità dei movimenti, dei materiali impiegati e delle finiture. Il quadrante ricco di informazioni ben si sposa con la cassa Octo.

it_IT