Quando Daniel Roth ha fondato il suo brand indipendente fu quasi una rivoluzione. L’inedita cassa a doppia ellisse, le complicazioni e l’azzardo di creare una marca di alta orologeria senza un grande nome alle spalle, ne fecero in brevissimo tempo una leggenda. Ora altri due geni quali Michael Navas ed Enrico Barbasini, fondatori de La Fabrique du Temps (di proprietà di Louis Vuitton), hanno ricreato uno dei suoi modelli più conosciuti e il risultato fa onore alla storia della Maison.
L’intuizione dietro la rinascita di questo brand, i cui storici calibri sono già stati reinterpretati e inglobati nei modelli complicati firmati Bulgari, è di Jean Arnault (direttore marketing e sviluppo prodotto dell’orologeria Louis Vuitton), figlio minore del patron di LVMH, Bernard Arnault. E se è vero che la ex manifattura Roth & Genta è oggi parte integrante della filiera produttiva Bulgari, la scelta de La Fabrique du Temps per i nuovi orologi Daniel Roth era comunque la più logica.
A prima vista il nuovo Tourbillon Souscription ha tutte le caratteristiche di un classico Daniel Roth, ma ogni particolare è stato rivisto e migliorato. Inoltre, l’orologio arriva sul mercato con una Souscription, à la façon di Breguet, cioè con una sorta di prevendita, già avviata, in vista della consegna nel 2024.
La cassa (38,6 x 35,5 mm) presenta l’inconfondibile design a doppia ellisse. Il quadrante in oro ha la stessa impostazione delle origini, con il disco per le ore nella parte superiore e il tourbillon in quella inferiore, ma la finitura è a clous de Paris. La lancetta ancorata al tourbillon (altro particolare tipico del marchio) indica i secondi continui, con i tre bracci di lunghezza crescente che scorrono alternativamente su un arco di 120°.
Il movimento è il calibro manuale DR001, messo a punto da La Fabrique du Temps, con 80 ore di riserva di carica. Al di là dei pochi pezzi che verranno prodotti (20 in tutto), l’importanza della rinascita di Daniel Roth sta nella valorizzazione delle intuizioni di un maestro a cui l’orologeria moderna deve moltissimo.
Prezzo: 140.000 franchi (tasse escluse).