Girard-Perregaux La Esmeralda “A Secret” Eternity Edition: omaggio all’eternità

La Esmeralda "A Secret" Eternity Edition rende omaggio al capolavoro di Constant Girard e festeggia i 230 anni della Casa.

Girard-Perregaux La Esmeralda

La Esmeralda è un orologio da tasca realizzato da Constant Girard per l’Esposizione Universale del 1889, che racchiude un movimento a tourbillon con tre ponti d’oro in una sontuosa cassa in oro rosa incisa. In seguito, un famoso rivenditore di orologi e gioielli, Hauser, Ziwy & Co, che gestiva i negozi La Esmeralda a Parigi e in Messico, viene incaricato della vendita: fu acquistato dal presidente del Messico Porfirio Diaz (1830-1915). Nel 1970, un discendente del presidente offre alla manifattura l’opportunità di acquistare il pezzo, che fa oggi parte della collezione del museo Girard-Perregaux e da oltre un secolo è noto come “La Esmeralda”.

Girard-Perregaux La Esmeralda

Una storia affascinante, quella della Esmeralda e del suo movimento, che alla fine del 1900 Luigi Macaluso – proprietario dell’azienda fino al 2010 – fa rivivere prima sul fondello e poi sul quadrante di un orologio da polso. Nasce così il mito del Tre Ponti d’Oro.

Girard-Perregaux La Esmeralda

Per il 230° anniversario della sua fondazione la marca ha realizzato un orologio che incarna lo stesso spirito (e lo stesso savoir-faire) dell’Esmeralda di Constant Girard. Nell’Esmeralda “A Secret” Eternity Edition il tourbillon è visibile sul quadrante e i tre ponti d’oro sono simili a quelli montati su La Esmeralda del 1889.

Girard-Perregaux La Esmeralda

Due cavalli al galoppo che richiamano quelli incisi sulla cassa dell’originale, pazientemente incisi a mano, formano le estremità destra e sinistra del ponte del bariletto e di quello del tourbillon. Premendo il pulsante coassiale alla corona, un coperchio segreto rivela il movimento automatico. La cassa in oro rosa è interamente incisa a mano. Le incisioni all’interno del coperchio segreto possono essere personalizzate.

Girard-Perregaux La Esmeralda

Lo smalto grand feu impreziosisce il quadrante, il coperchio segreto e i fianchi della cassa e delle anse. Un quadrante con smalto grand feu perfetto manterrà il suo colore per sempre: ecco perché sia la nuova edizione della Esmeralda, sia il resto della collezione per i 230 anni prendono il nome di Eternity Edition.

Girard-Perregaux La Esmeralda

 

it_IT