Girard-Perregaux: le ultime edizioni del Cosmos

Girard-Perregaux annuncia la fine della produzione del Cosmos, ma non prima di presentarne le ultime tre sontuose versioni.

Girard Perregaux Cosmos

Lanciato per la prima volta nel 2019, il Cosmos di Girard-Perregaux è un pluricomplicato dotato di dispositivo tourbillon con gabbia in titanio, visibile ad ore 6. A proposito di questo dispositivo, è da sottolineare l’adozione di una gabbia a forma di lira, oltre alla presenza del ponte Neo-Bridge trattato PVD nero (così come la platina principale), elemento iconico di Girard-Perregaux, e che è una contemporanea interpretazione del ponte a forma di freccia ideato da Constant Girard nel XIX secolo.

Girard Perregaux Cosmos

Per questa ultima edizione Girard-Perregaux ha deciso di proporre tre varianti, caratterizzate rispettivamente dall’impiego di avventurina, ossidiana e onice e, infine, un abbinamento di spectrolite e avventurina. Al già citato tourbillon si accompagnano altre due complicazioni, ovvero una riproduzione del globo terrestre, a ore 3, che funge da indicatore giorno/notte, e un globo celeste, a ore 9, che mostra le costellazioni dello zodiaco.

Girard Perregaux Cosmos

Tutti e tre gli esemplari (che sono dei pezzi unici) hanno il quadrante suddiviso in due parti, realizzate in avventurina, ossidiana o spectrolite, abbinato a globi in avventurina nera o in onice. I globi sfoggiano micro-pitture dorate eseguite manualmente, realizzate tramite un processo che richiede non meno di 14 ore.

Girard Perregaux Cosmos

Tutti e tre questi Cosmos (disponibili esclusivamente presso The Hour Glass) impiegano una cassa in titanio grado 5 da 47 mm ed il calibro di manifattura GP09320-1902 (368 componenti, 52 rubini, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di almeno 57 ore), meccanico a carica manuale. Infine, è da segnalare l’assenza della corona di carica, sostituita da tre bélière con incisioni in ceramica luminescente, posizionati sul retro della cassa, utili alla ricarica del movimento e alla regolazione delle indicazioni.

Prezzi: Cosmos Aventurine 365.000 euro; Cosmos Spectrolite & Aventurine 365.000 euro; Cosmos Obsidian, Onyx 365.000 euro.

Girard Perregaux Cosmos

 

it_IT