Girard-Perregaux Laureato Chronograph: ora anche in titanio

In occasione del 49esimo anniversario del lancio della collezione Laureato, Girard-Perregaux ne presenta una nuova variante con cassa e bracciale realizzati in titanio grado 5.

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49

Per il suo 49° anniversario (la collezione è stata lanciata nel 1975), il Laureato di Girard-Perregaux coniuga per la prima volta il suo inconfondibile design – lunetta ottagonale che poggia su un anello circolare, che a sua volta poggia su una cassa di forma tonneau – con il titanio grado 5. Materiale ipoallergenico, leggero, resistente alla corrosione, il titanio grado 5 è caratterizzato anche da una grande lucentezza.

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49

Per isolare il titanio in forma pura, sono stati sviluppati nel tempo diversi processi. In particolare, nel 1910 viene inventato il processo Hunter, seguito negli anni ’30 dal processo Kroll, utilizzato ancora oggi. Negli anni, legioni di specialisti hanno creato numerosi gradi di titanio, legando il titanio puro con altri elementi.

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49

La lega di titanio 6-4, meglio nota come titanio grado 5, è stata inventata nel 1951 dal professor Stan Abkowitz. Da allora è stata utilizzata in vari settori, come l’industria chimica, medica, nautica, aerospaziale, delle armi (per citarne alcuni) e ovviamente anche per la realizzazione di orologi.

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49

Laureato Chronograph Ti49: i vantaggi del titanio

Rispetto ad altri tipi di titanio più economici, quello denominato grado 5 è difficile e costoso da lavorare.

Il titanio grado 5 è costituito da quasi il 90% di titanio, il 6% di alluminio e il 4% di vanadio, otre a piccole tracce di ferro e ossigeno. È leggero, rigido, resistente alla corrosione, non magnetico e ipoallergenico, tutte caratteristiche molto utili in orologeria. Un ulteriore vantaggio derivante dell’uso di questa particolare forma di lega di titanio è che può essere lucidata fino a ottenere una straordinaria lucentezza. Dote che Girard-Perregaux ha sfruttato molto bene nel Laureato Chronograph Ti49.

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49

Cassa e bracciale in titanio grado 5, quindi, vengono impiegati in abbinamento a un quadrante grigio, con contatori tono su tono e trattamento PVD anch’esso grigio su indici e lancette. Sul quadrante, finemente inciso a guilloché con motivo a clous de Paris, ecco i contatori supplementari, per i secondi continui (al 3), le ore crono (al 6) e i minuti crono (al 9). Gli stessi contatori sono decorati con un motivo a chiocciola, il datario è posizionato tra il 4 e il 5, e lancette e indici sono luminescenti.

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49

Dal diametro di 42 mm, l’orologio monta il calibro di manifattura GP03300 (spessore 6,5 mm, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 65 ore), a carica automatica. Il movimento viene rifinito con diverse tecniche di decorazione, tra cui côtes de Genève, perlage, smussatura, lucidatura a specchio, decorazione a chiocciola, incisioni e finitura soleil. L’impermeabilità è garantita fino alla pressione di 10 atmosfere. 

Prezzo: 20.500 euro.

Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49Girard-Perregaux Laureato Chronograph Ti49

it_IT