Hublot celebra l’anno del drago

Secondo il calendario cinese il 2024 è l’anno del drago. La Casa di Nyon gli rende omaggio con un’edizione speciale dello Spirit of Big Bang.

HUBLOT SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON

Nel calendario cinese il 2024 vede il ritorno del drago (Loong in cinese), dopo un ciclo durato 12 anni. Questa creatura celestiale nella cultura cinese è considerata una divinità ed è associata alla prosperità. Simbolo di fortuna, forza e saggezza, il drago è inoltre un emblema dell’impero che incarna la forza vitale e l’immortalità.

HUBLOT SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON

Hublot celebra il capodanno cinese con un orologio che è una metafora dell’“arte della fusione”, della continua reinterpretazione dei materiali e delle loro modalità espressive. In particolare, alcune componenti dell’orologio, come lancette, ingranaggi e viti, sono posizionate in strati multidimensionali, in modo da formare la silhouette di un drago. La testa del drago è composta da cinque strati che si alternano tra lancette, ingranaggi e viti a forma di H, mentre il corpo e le squame proseguono sul cinturino. I colori riprendono quelli della scultura creata dall’artista cinese Chen Fenwan, considerata dalla stampa e dalla critica tra i più importanti esponenti dell’arte del taglio della carta.

HUBLOT SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON

Nella cornice costituita da una cassa di forma da 42 mm in titanio, Hublot riproduce quindi l’effetto multistrato dell’arte del taglio della carta, grazie a un quadrante su più livelli, con un pannello di base e molti strati di “appliqués”. Come accennato, la silhouette del drago si estende fino al cinturino in caucciù, impreziosito, per la prima volta nella storia della Casa, da un motivo intarsiato. Ogni singola squama del drago viene colorata, nano-vulcanizzata e integrata nel cinturino. Questa delicata procedura è svolta interamente a mano: per completare un cinturino ci vogliono ben 8 ore di lavoro.

Chen Fenwan
L’artista cinese Chen Fenwan.

Lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon, prodotto in 88 pezzi, è corredato di un secondo cinturino in tessuto grigio titanio con chiusura a velcro. L’orologio viene mosso dal calibro HUB1710 ( base Zenith Elite 670, 166 componenti, 28.800 alternanze/ora), meccanico automatico, con una riserva di carica di 50 ore.

Prezzo: 30.800 euro.

HUBLOT SPIRIT OF BIG BANG TITANIUM DRAGON

it_IT