I nuovi Santos di Cartier: Dual Time e Rewind

Il Santos di Cartier aggiunge in catalogo la funzione di lettura di un secondo fuso orario, e il Santos-Dumont Rewind legge il tempo al contrario.

Cartier Santos Dual Time

Era il 1904 quando l’aviatore Alberto Santos-Dumont chiede all’amico Louis Cartier un orologio che potesse essere consultato agevolmente in volo, cosa che gli orologi da tasca non permettevano. Così Cartier, con l’aiuto del maestro orologiaio Edmond Jaeger, crea per l’amico un orologio con cinturino in pelle, materiale che ai tempi era alquanto inusuale in ambito orologiero. Nasce così quello che sarebbe poi diventato un vero e proprio mito in ambito orologiero, ovvero il Santos, ancora oggi esempio di un perfetto connubio di eleganza e design.

Cartier Santos Dual Time

Fin da subito facilmente riconoscibile, soprattutto per la forma della cassa, quadrata con gli angoli smussati. Sembra quasi strano però che un orologio da aviatore, facilmente destinato a passare da un fuso orario all’altro, non avesse ancora ricevuto una funzione GMT nella rinnovata collezione. Ecco perché il nuovo Santos Dual Time ci sembra l’elemento che non poteva mancare. In linea con il restyling del 2018, con la lunetta più sottile che privilegia l’ergonomia, l’iconica cassa quadrata in acciaio (40,2 x 47,5 mm) presenta una corona poligonale con spallette di protezione e con il caratteristico cabochon in spinello sintetico blu sfaccettato.

Cartier Santos Dual Time

Il Santos Dual Time visualizza un secondo fuso orario al 6

Il sistema di intercambiabilità del bracciale QuickSwitch è brevettato da Cartier.

Sul quadrante grigio antracite satinato soleil del Santos Dual Time la lettura del secondo fuso orario è immediata grazie all’affissione del contatore al 6 grigio chiaro con indicazione giorno/notte. Il pratico sistema brevettato QuickSwitch permette di sostituire il bracciale con un cinturino in alligatore antracite; un meccanismo invisibile inserito nella cassa viene attivato da una semplice pressione.

Cartier Santos Dual Time

Il tutto integrato da un altro brevetto di Cartier, il sistema SmartLink, che consente di regolare la lunghezza del bracciale in modo autonomo e senza l’impiego di ulteriori strumenti. Ogni maglia SmartLink presenta un pulsante che consente di estrarre la barretta di fissaggio e di rimuoverla o aggiungerla. Il movimento è automatico.

Prezzo: 10.100 euro.Cartier Santos-Dumont Rewind

Santos-Dumont Rewind: il tempo al contrario

Cartier realizza un movimento a carica inversa.

Nella linea Santos Dumont, Cartier con la versione Rewind presenta un’inedita lettura del tempo. All’apparenza un elegante quadrante in corniola con numeri romani e lancetta pomme rodiate. Guardando meglio, però, ci si accorge che gli indici sono invertiti (solo le cifre XII e VI occupano la loro posizione convenzionale) e le lancette delle ore girano al contrario.

Cartier Santos-Dumont Rewind

Il tutto grazie al calibro manuale 230 MC a carica inversa. Con cassa in platino e cinturino in alligatore marrone semi-opaco, è prodotto in edizione limitata a 200 esemplari.

Prezzo: 42.300 euro.

it_IT