L’Orologio dell’Anno 2023:
i vincitori

Annunciati i vincitori dell'Orologio dell'Anno, che avete scelto tra i 36 orologi in gara, rappresentanti la migliore produzione del 2023.

Un campione per ognuna delle 12 categorie: Solotempo, Cronografo, Orologio Subacqueo, Tourbillon, Orologio Complicato, Design, Savoir-Faire, Innovazione, Calendari, Rivelazione, Orologio Donna, Rapporto Qualità/Prezzo. A cui si aggiunge il premio speciale assegnato dai soci de L’Orologio Club ad uno fra tutti gli orologiu in gara per il titolo di Orologio dell’Anno. Il riconoscimento, sponsorizzato anche quest’anno da Vicenzaoro, è stato istituito nel 1994 dalla nostra rivista per omaggiare i modelli più amati e apprezzati dal pubblico degli appassionati. I premi sono stati consegnati oggi, 28 novembre, ai responsabili delle marche.Orologio dell'AnnoSolotempo
IWC – Ingenieur Automatic 40

Tanto atteso dagli appassionati, conquista il premio perché riporta alla ribalta l’orologio con bracciale integrato nell’emblematico design di Gérald Genta realizzato nel 1976 per IWC. Che ne migliora ergonomia e proporzioni nel pieno rispetto del suo grande passato.IWC Ingenieur Automatic 40Cronografo
Rolex – Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

Vincitore è il cronografo per eccellenza di Rolex. Tecnicamente riuscito, stilisticamente concreto, il Daytona è sempre perfettamente riconoscibile e riconosciuto. Si aggiudica il premio con il restyling per il suo 60° anniversario.Rolex Oyster Perpetual Cosmograph DaytonaSubacqueo
Blancpain – Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 2 – Tech Gombessa

La vittoria va a uno degli orologi subacquei più famosi della storia, che celebra quest’anno il suo settantesimo anniversario. Premiato nella sua versione più tecnica, che consente per la prima volta di misurare il tempo di immersione fino a 3 ore.

Blancpain Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 2 - Tech GombessaTourbillon
Jaeger-LeCoultre – Reverso Tribute Duoface Tourbillon

Omaggio al primo Reverso Tourbillon del 1993, si aggiudica il podio in questa categoria. Sottile, elegante, tecnico e con l’iconica cassa reversibile, conquista sia per la complicazione che per il fascino di orologio intramontabile.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Duoface TourbillonOrologio Complicato
Vacheron Constantin – Traditionnelle Tourbillon Data Retrograda Openface

La padronanza delle complicazioni è uno dei punti di forza di Vacheron Constantin e quando si unisce a un’estetica raffinata ma anche moderna, in cui la scheletratura ne riesce a sottolineare la complessità, il binomio diventa vincente.

Vaacheron Constantin Traditionnelle Tourbillon Data Retrograda Openface

Design
Mido – Multifort TV Big Date

Una visione attuale di un design anni ’70: vince un orologio che rinnova una cassa a forma di televisore, tipica di quel periodo, all’interno della storica collezione attorno alla quale Mido ha costruito la sua immagine di marca e la sua produzione moderna.

Mido Multifort TV Big Date ok

Innovazione
Omega – Speedmaster Super Racing

Con la rivoluzionaria spirale basata sulla nuova tecnologia Spirate, Omega ha messo a segno un vero colpo da maestro nella ricerca della massima precisione. E introduce questo traguardo tecnico sullo Speedmaster, un modello affermatissimo che vanta una lunga e bella storia nell’orologeria.

Omega Speedmaster Super Racing ok

 

Savoir-Faire
Grand Seiko – Elegance SBGW295

Il premio va all’artigianalità e al savoir-faire di tradizione nipponica, qui espressi dal quadrante in pregiata lacca Urushi, dal colore immutabile, di un esemplare che celebra i 110 anni del primo orologio da polso giapponese.

Grand Seiko Elegance SBGW295

Rivelazione
Tudor – Black Bay 54

L’orologio che ha catturato l’attenzione degli appassionati è la fedele versione contemporanea del primo diver Tudor. L’arrivo di un Black Bay in versione più piccola (37 mm) fa centro, offrendo una dimensione che ha meno opzioni nell’orologeria subacquea con lo stesso tipo di caratteristiche.Tudor Black Bay 54Calendari
Breguet – Classique Calendario Perpetuo 7327

Il calendario perpetuo, una delle specialità di Breguet, si aggiorna con un quadrante semplificato nelle indicazioni e più attuale. Sono i dettagli a fare da spartiacque tra passato e presente, confermandosi comunque sempre un classico di questa tipologia.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327Orologio Donna
Chanel – Première Original Edition

A vincere è la riedizione di quello che è stato il primo orologio Chanel nel 1987, nato e pensato esclusivamente per le donne. Ed è così ancora oggi: una dichiarazione di stile senza tempo, classica ed elegante per sempre.Chanel Première Original Edition okRapporto Qualità/Prezzo
Venezianico – Redentore Ultrablack

I nostri lettori scelgono un orologio con un quadrante nero assoluto di impatto scenico, realizzato da una marca italiana giovanissima ma in continua crescita. In una fascia di prezzo accessibile, che offre a 500 euro un automatico impermeabile fino a 10 atmosfere.

Venezianico Redentore Ultrablack

Premio Speciale L’Orologio Club
Patek Philippe – Grande Complicazione Ref. 5316/50P-001

Il voto dei soci de L’Orologio Club va a una Grande Complicazione di Patek Philippe, espressione di un savoir-faire meccanico e costruttivo di eccellenza. Con un suggestivo quadrante in vetro zaffiro fumé che mostra il calibro complicato, con tourbillon, ripetizione minuti e calendario perpetuo retrogrado.Patek Philippe Grande Complicazione Ref. 5316-50P-001

it_IT