L’edizione 2025/2026 de L’Orologio Yearbook, la nostra pubblicazione annuale con una selezione di 270 modelli presentati quest’anno, è disponibile in edicola e in versione digitale. Non perderlo!
L’Orologio Yearbook è una selezione delle migliori novità lanciate nei primi 10 mesi del 2025 (per un totale di 270 orologi), e come consuetudine suddivise in categorie: Pluricomplicati, Tourbillon, Ripetizione Minuti, Fasi Lunari, Riserva di Carica, Calendari, Scheletrati, Quadranti Speciali, Ultrapiatti, Saltarelli, Militari, GMT, Solotempo, Subacquei, Femminili, Smartwatch e Cronografi.
In copertina, il Rolex Land-Dweller nella versione con cassa in acciaio Oystersteel da 40 mm. Ben 18 brevetti depositati in esclusiva per il modello che rappresenta la risposta attuale della Casa coronata agli sporty/chic con bracciale integrato, che introduce un nuovo calibro ad alta frequenza e l’inedito scappamento Dynapulse in silicio ad alto rendimento.
Tra i Pluricomplicati, la Quadrupla Complicazione (Ref. 5308G) entrata adesso a far parte della collezione corrente di Patek Philippe in versione in oro bianco con un elegante quadrante blu ghiaccio. Abbina a una ripetizione minuti su due timbri classici, il cronografo monopulsante con funzione rattrapante e il calendario perpetuo istantaneo a finestrelle, che aggiorna tutte le indicazioni simultaneamente in appena 30 millisecondi.
Bulgari Finissimo Ultra Tourbillon: sottigliezza da record in 1.85 mm di spessore. La struttura del tourbillon scheletrato è data da una cassa in titanio (40 mm di diametro) dove il fondello in carburo di tungsteno funge da platina.
Una versione tra le più esclusive del PanoMaticLunar di Glashütte Original per celebrare 180 anni di orologeria sassone. Quadrante in avventurina e cassa in platino per un’edizione limitata di 180 esemplari.
Nuovo stile colorato per lo ZM2 Urban Green di Leica, che introduce un quadrante verde Fumé Noir e un bracciale in acciaio a maglia milanese.
L’Orologio Yearbook 2025/2026: il meglio dell’anno
La nostra selezione, come tradizione, è suddivisa in categorie orologiere.
Tra i GMT, il primo Reverso Tribute con la complicazione Geographic di Jaeger-LeCoultre. Integra l’ora e la Grande Data, con design dei dischi brevettato. Il disco geografico è tagliato al laser con 141 incavi riempiti manualmente di smalto.
Tra i modelli celebrativi dei 250 anni di Breguet, il Classique Souscription è un omaggio all’orologio da tasca da sottoscrizione di Abraham-Louis Breguet. Un raffinato orologio monolancetta con quadrante in smalto, che fa rivivere in ogni aspetto la filosofia del fondatore.
Un subacqueo di rango: il Fifty Fathoms Tech 45 mm debutta nella collezione permanente di Blancpain con un nuovo sistema di intercambiabilità del cinturino in caucciù.
Tra i tanti modelli femminili, l’Happy Sport di Chopard con i celebri diamanti mobili sul quadrante, e il Sub 200T di Doxa, sportivo prezioso con lunetta incastonata di diamanti e zaffiri.
Sezione ampia e variegata quella dei cronografi. Tra i protagonisti, i Big Bang che celebrano i 20 anni dell’orologio che dal 2005 incarna l’immagine di Hublot. Spazio anche agli orologi connessi di alta gamma, rappresentati da brand come Garmin e TAG Heuer.
La versione cartacea de L’Orologio Yearbook (162 pagine) è disponibile in edicola al prezzo di 13 euro, mentre quella digitale è acquistabile per 9,99 euro a questo link.
Buona lettura!












