Maurice Lacroix:
la collezione 1975 Legacy

Per celebrare il 50esimo anniversario della propria fondazione, Maurice Lacroix presenta tre edizioni limitate del 1975, in versione solotempo, day date e GMT.

Maurice Lacroix 1975 Legacy

Maurice Lacroix celebra il suo 50° anniversario con la nuova collezione 1975 Legacy, composta da tre modelli disponibili in edizione limitata. Prodotti ed assemblati nella manifattura di Saignelégier, nel cuore delle Franches-Montagnes, questi segnatempo incarnano cinquant’anni di tradizione e innovazione.

Maurice Lacroix 1975 Legacy

Tra questi, il 1975 Automatic Saignelégier Blue (edizione limitata di 888 pezzi) presenta sul quadrante il distintivo motivo Vagues du Jura, esclusivo di Maurice Lacroix, che raffigura i paesaggi collinari circostanti la manifattura. Il quadrante blu Saignelégier, una tonalità storica riscoperta dagli archivi del marchio, crea affascinanti giochi di luce e profondità. L’orologio monta il calibro automatico ML155 (su base Sellita), con 56 ore di riserva di carica e visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Con una cassa in acciaio da 40 mm di diametro per 9 mm di spessore e un cinturino blu in pelle, il 1975 Automatic Saignelégier Blue è impermeabile fino a 10 atmosfere.

Maurice Lacroix 1975 Legacy

Il secondo modello in edizione limitata è il 1975 Automatic Day Date Sapin Green (edizione limitata 500 pezzi, disponibile da autunno 2025), che presenta sul quadrante il motivo Vagues du Jura nella tonalità Sapin Green, ispirata agli abeti delle colline di Saignelégier. Questo orologio include l’indicazione del giorno della settimana a ore 12, oltre alle tradizionali indicazioni di ore, minuti, secondi e data (al 3).

Maurice Lacroix 1975 Legacy

In questo caso il calibro impiegato è l’ML 168 (anche in questo caso su base Sellita), meccanico automatico e con una riserva di carica di 38 ore. Il fondello chiuso è ornato con un’incisione raffigurante due cavalli tra gli abeti, omaggio alla razza equina Franches-Montagnes. Completato da un bracciale in acciaio inossidabile a 5 maglie, 1975 Automatic Day Date Sapin Green è impermeabile fino a 5 atmosfere di pressione.

Maurice Lacroix 1975 Legacy

Maurice Lacroix 1975 Legacy Automatic GMT Silver Mist

Il più esclusivo dei tre Maurice Lacroix 1975 Legacy in edizione limitata è quello dotato di funzione GMT, la cui disponibilità è di soli 200 pezzi. 

Il modello più esclusivo della collezione presenta la complicazione GMT, utile all’indicazione di un secondo fuso orario. Il quadrante Silver Mist evoca i paesaggi collinari all’alba, quando la nebbia argentea avvolge la vista. La lancetta GMT scheletrata con punta rossa (abbinata agli indici orari su 24 ore posti lungo il perimetro del quadrante) indica “l’ora di casa”, funzione essenziale per i viaggiatori. Al 3 ecco il datario a finestrella.

1975 Legacy

Animato dal calibro automatico ML165 (sempre su base Sellita) e abbinato a un cinturino nero in similpelle effetto coccodrillo, il 1975 Automatic GMT Silver Mist di Maurice Lacroix è impermeabile fino a 5 atmosfere di pressione.

1975 Legacy

Infine, tutti i modelli della collezione 1975 Legacy condividono l’impiego di una cassa in acciaio da 40 mm con finitura alternata lucida e spazzolata, del vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, del sistema Easy Strap Exchange (per il cambio rapido del cinturino) e sono numerati individualmente. Tutti i movimenti impiegati, poi, presentano decorazioni a perlage e colimaçon.

Prezzi: 1.600 euro (1975 Automatic Saignelégier Blue); da definire (1975 Automatic Day Date Sapin Green, disponibile da autunno 2025); 2.200 euro (1975 Automatic GMT Silver Mist).

1975 Legacy

it_IT