Microbrand
Méraud: passione vintage

Il brand belga Méraud si ispira alle linee anni '60 e con il suo secondo modello riporta in vita il calibro Landeron 248, prodotto proprio in quel periodo.

Méraud Antigua

Fondatore del marchio Méraud è il belga Stijn Busschaert, che dopo diversi anni di lavoro come consulente immobiliare ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla sua antica passione per gli orologi. Il   suo primo modello, chiamato Bonaire, un diver in stile anni ’50, è al momento sold out. Il suo secondo modello è il cronografo Antigua (anch’esso sold out), animato dal noto calibro Landeron 248, prodotto negli anni ’60.

Méraud Antigua

Si tratta di un movimento manuale, da 18.800 alternanze/ora, 41 ore di riserva di carica e smistamento a camme, rimesso a nuovo e personalizzato con il logo Méraud.

Méraud Antigua

I movimenti fuori produzione, ma “new old stock”, sono stati acquistati in Svizzera, non senza difficoltà, e sono stati tutti interamente revisionati e personalizzati con il logo del brand. Sono strumenti affidabili, prodotti in oltre tre milioni di esemplari tra gli anni ’40 e ’70, che hanno equipaggiato centinaia di modelli durante la loro lunga carriera.

Méraud Antigua

L’Antigua è prodotto in due versioni da 100 esemplari l’una, con quadrante nero o beige e contatori a contrasto. L’orologio è ispirato alla nautica vintage sin dal nome, omaggio alla Antigua Classic Yacht Regatta, che si svolge ogni anno nell’isola caraibica. Il prezzo è di 1.750 euro.

Méraud Antigua

La lancetta dei secondi continui al 9 ha la forma dell’ago di una bussola e il contatore dei minuti crono al 3 ha le due classiche suddivisioni da 5 minuti l’una, evidenziate in celeste e arancione, per calcolare i tempi di partenza delle regate. Prezzo della versione braccialata: 1.875 euro.

Méraud Antigua

La ghiera girevole è un vetro zaffiro con inserti luminosi e ricorda volutamente quelle in bakelite tipiche degli anni ’60. Ogni orologio, inoltre, viene fornito con un cinturino in gomma supplementare, stile “tropic”, molto in voga tra i diver negli anni ’60. Sito web ed e-commerce: www.meraud-watches.com; Instagram: @meraudwatches.

Méraud Antigua

it_IT