Mido Multifort Patrimony Chronograph: look retrò e meccanica moderna

Quella dei cronografi new vintage è sicuramente una tendenza adesso molto in voga, che vede spesso delle belle e riuscite reinterpretazioni in chiave contemporanea. Come quella di Mido, che si è ispirata a un esemplare del 1937 della sua produzione. Il risultato è il Multifort Patrimony Chronograph, un crono bicompax con diversi elementi che rimandano alla modellistica di quell’epoca. A cominciare dal quadrante bombato su due livelli (di colore blu spazzolato sottoposto a finitura soleil e disponibile anche argenté), per passare al vetro zaffiro bombato tipo “glassbox” e ai pulsanti crono a pompa. Il logo Mido a ore 12 è coerentemente nella versione vintage, abbinandosi alla foggia delle lancette in acciaio color oro rosa e luminescenti, altro richiamo alla produzione orologiera degli anni ’30 della marca. Lungo la circonferenza del quadrante corre la scala tachimetrica.

La cassa in acciaio da 42 mm di diametro – unico elemento che discosta l’orologio dai canoni d’epoca – sottoposta a trattamento PVD color ora rosa, è disponibile anche in acciaio lucido e satinato abbinata a un quadrante nero.

Gli elementi di richiamo al passato sono abbinati a una affidabile meccanica, per coloro che amano il fascino vintage ma vogliono contare sulla qualità moderna: il calibro automatico Mido 60, su base ETA A05.H31, con riserva di carica fino a 60 ore.

Oltre agli evidenti riferimenti al Multifort Multichrono del 1937, il Multifort Patrimony Chronograph è un tributo all’Harbour Bridge di Sidney, opera architettonica contemporanea alla collezione Multifort, lanciata nel 1934, sottolineando il legame del brand con l’architettura. La finitura a côtes de Genève sul rotore personalizzato con il logo della Casa vuole essere un richiamo ai cavi di sospensione del famoso ponte.

Prezzo: 1.950 euro.

it_IT