Nel cuore dell’orologeria Grand Seiko

Due luoghi distinti, una sola anima: i siti produttivi Grand Seiko.

Grand Seiko Manifattura

Lo Studio Shizukuishi, in una quieta foresta nella prefettura di Iwate, nel nord del Giappone, e lo Studio Shinshu, con vista sulle catene montuose di Jonen e Hotaka, a circa 200 chilometri di distanza da Tokyo. È in questi due luoghi immersi nella natura giapponese che nascono gli orologi Grand Seiko. In due manifatture, quindi, ciascuna dedicata a specifici movimenti dove esterno ed interno, naturale e artificiale, dialogano in armonia.

Grand Seiko Manifattura

Inaugurato nell’estate del 2020, lo Studio Shizukuishi ospita gli artigiani che assemblano e regolano tutti gli orologi meccanici dell’azienda. Un grande edificio di oltre 2.000 metri quadrati firmato Kengo Kuma, l’architetto giapponese più influente al mondo, e che riflette l’importanza che ha l’ambiente per il brand.

Grand Seiko Manifattura

Dalla scelta del legno come elemento costruttivo al panorama di cui godono gli artigiani, fino all’attenzione data alla sostenibilità. Come testimonia ad esempio il sistema di trattamento delle acque di scarico per riutilizzare la propria acqua.

Grand Seiko Manifattura

E il risultato si nota soprattutto nell’area principale dell’edificio, dove vengono assemblati gli orologi. “È una stanza ampia e spaziosa che ha una costruzione del tetto con pilastri tinti di bianco e che trasmette una sensazione di purezza grazie alla consistenza naturale del legno”, ha spiegato l’architetto. Ma lo stesso vale anche per lo spazio espositivo in cui i visitatori possono immergersi nella storia di Grand Seiko, e nella sala in cui hanno l’opportunità di provare ad assemblare un orologio meccanico.

Grand Seiko Manifattura

In una struttura Seiko Epson nella città di Shiojiri, nella prefettura di Nagano, c’è invece lo Studio di orologeria Shinshu. Una  manifattura completamente integrata dove si fabbricano tutti gli orologi al quarzo e Spring Drive, dallo sviluppo alla progettazione, dalla produzione dei movimenti alla fabbricazione, dal montaggio alla regolazione degli orologi completi. Compresi i quadranti, le casse, le lancette e gli indici.

Grand Seiko Manifattura

L’edificio vanta anche un’area dedicata agli orologi da gioielleria e uno spazio per la lucidatura Zaratsu. Si tratta di una finitura a specchio priva di distorsioni, che solo pochi artigiani hanno il talento e le abilità per effettuare.

Grand Seiko Manifattura

it_IT