Nuovo quadrante per il Nereide
di Venezianico

Il diver Nereide si veste di un accattivante quadrante in avventurina, che richiama gli scenari tipici dei cieli stellati.

Venezianico Nereide Avventurina

Nereide è un orologio subacqueo impermeabile fino a 20 atmosfere, dotato di lunetta girevole unidirezionale su 120 scatti con anello realizzato in tungsteno. In questa nuova versione, Venezianico lo dota di un particolare quadrante, realizzato in vetro avventurina. Quella del vetro avventurina è una tecnica che deve i suoi natali ai maestri artigiani di Murano, e che nacque quasi per caso nel XVII secolo.

Venezianico Nereide Avventurina

Avvenne che, infatti, questi stessi maestri versarono erroneamente pagliuzze di rame nella pasta di vetro fuso, creando quel particolare effetto che è giunto fino ai giorni nostri. Naturalmente, questa tecnica continuò ad essere sviluppata ed affinata, divenendo nel corso del tempo una delle più apprezzate nell’ambito dell’arte vetraria veneziana.

Venezianico Nereide Avventurina

Sul quadrante (protetto da vetro zaffiro antiriflesso) trovano posto lancette a bastone ed indici geometrici tridimensionali applicati trattati con SuperLuminova ad emissione blu-verde, oltre al datario a finestrella che si apre nella canonica posizione ad ore 3.

Venezianico Nereide Avventurina

La cassa da 42 mm del Nereide Avventurina è realizzata in acciaio, ed impiega corona serrata a vite e fondello chiuso con 6 viti. Su quest’ultimo è incisa l’effige del sommergibile Nereide, varato dalla Regia Marina Italiana nel 1913.

Venezianico Nereide Avventurina

Il nuovo Nereide Avventurina è mosso dal calibro Sellita SW-200-1 (Swiss Made, 28.800 alternanze/ora, 26 rubini, riserva di carica di 38 ore, meccanico automatico. L’orologio è abbinato a un cinturino blu in gomma Made in Italy, sagomato per integrarsi perfettamente nelle forme della cassa. È tuttavia disponibile, con un leggero incremento di prezzo, anche il bracciale Canova su tre file di maglie.

Prezzi: 950 euro (cinturino in gomma); 1.025 euro (cinturino in gomma + bracciale in acciaio).

Venezianico Nereide Avventurina

it_IT