Omega presenta
il Laboratoire de Précision

Omega annuncia la creazione del Laboratoire de Précision, un grande passo in avanti in riferimento agli standard di precisione.

Omega Laboratoire de Précision

Per oltre 50 anni in Svizzera la maggioranza dei movimenti meccanici assemblati è passata attraverso i controlli di precisione effettuati dal Cosc (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), che assegna il titolo ufficiale di “cronometro certificato”. Oggi, in seguito all’autorizzazione del SAS (il Servizio di Accreditamento Svizzero), il Laboratoire de Précision creato da Omega potrà operare come il Cosc, effettuando test alternativi e indipendenti. Nonostante sia sostenuto da Omega, il Laboratoire de Précision è tuttavia un ente completamente neutrale e indipendente, che offre a tutti i marchi e ai produttori di calibri l’opportunità di effettuare test cronometrici.

Omega Laboratoire de Précision

Questa neutralità e integrità erano il requisito specifico della sua certificazione in qualità di “Laboratorio di test conforme allo standard ISO/IEC17025:2017” da parte del Servizio di Accreditamento Svizzero, l’unico ente in Svizzera autorizzato a fornire tale approvazione. Questo garantisce ufficialmente che il Laboratoire de Précision perseguirà l’affidabilità, l’indipendenza e l’imparzialità nei suoi test sui movimenti. La misurazione dei movimenti secondo la norma ISO 3159 “Strumenti per la misurazione del tempo – Cronometri da polso con oscillatore bilanciere-spirale” è uno dei metodi di test per cui il Laboratoire de Précision è accreditato.

Omega Laboratoire de Précision

Il Laboratoire de Précision innalza gli standard di precisione

Oltre alle attrezzature cronometriche standard, il Laboratoire de Précision ha sviluppato anche tecnologie “in-house” flessibili.

Lo sviluppo di tecnologie flessibili sviluppate “in-house” consente misurazioni ininterrotte di alta precisione in condizioni specifiche, come posizioni e temperature variabili. Ciò significa che il Laboratoire de Précision può spingersi oltre gli attuali standard del settore, effettuando misurazioni più accurate durante i 15 giorni dei test cronometrici. I test saranno estremamente completi e, soprattutto, continuativi durante la totalità dei 15 giorni, a differenza del metodo attuale, che effettua misurazioni di precisione unicamente ogni 24 ore. Nel Laboratoire de Précision, ogni “battito” del calibro viene misurato e valutato, con una precisione di misurazione dieci volte superiore allo standard del settore. Il volume di dati raccolti durante i test, attraverso metodi industriali e analisi di big data, consentirà ai brand e ai produttori di movimenti di comprendere la performance cronometrica dei propri calibri in maniera molto più approfondita.

Omega Laboratoire de Précision

Per Omega la creazione del Laboratoire de Précision rappresenta un grande passo in avanti in termini di standard di precisione. Come ad esempio, il recente traguardo di precisione raggiunto grazie all’adozione della tecnologia Spirate, che non solo fornisce ottime prestazioni orologiere, ma richiede anche tecnologie all’avanguardia nei sistemi di misurazione. Grazie all’accesso a dati approfonditi e a dettagli tecnici fondamentali, Omega è ora quindi in grado di analizzare e migliorare i propri calibri per il futuro. Il Laboratoire de Précision avrà due sedi, entrambe in Svizzera: una a Bienne, e l’altra a Villeret, e formeranno insieme uno spazio di oltre 1000 m2 dedicato ai test cronometrici.

Omega Laboratoire de Précision

it_IT