Roger Dubuis presenta un nuovo Excalibur dotato di doppio dispositivo tourbillon, con cassa da 45 mm realizzata in cromo-cobalto.
Sin dal 2005, anno in cui Roger Dubuis ha presentato il suo primo doppio tourbillon, questa complicazione è diventata un simbolo distintivo della Casa ginevrina. Il calibro RD108SQ che alimenta questo segnatempo è una vera e propria opera d’arte meccanica, con due dispositivi tourbillon volanti collegati da un differenziale di regolazione.
Questo movimento a carica manuale offre una riserva di carica di 72 ore e conta 319 componenti decorati con 17 diverse finiture a mano. La sua frequenza di funzionamento è di 21.600 alternanze/ora. È inoltre certificato dal prestigioso Poinçon de Genève. La complessità di questo meccanismo è tale che richiede un tempo di assemblaggio e regolazione quadruplo rispetto a un orologio con bilanciere singolo. La scheletratura del quadrante permette di ammirare il movimento in tutta la sua bellezza, rivelando la maestria artigianale che caratterizza ogni creazione Roger Dubuis.
Per la realizzazione della cassa da 45 mm Roger Dubuis ha optato per il cromo-cobalto, materiale originariamente sviluppato per il settore automobilistico, aeronautico e aerospaziale. Il cromo-cobalto è più resistente ai graffi rispetto all’oro, altamente resistente alla corrosione, antimagnetico e robusto, e quindi ideale per un uso quotidiano. Roger Dubuis ha inserito il cromo-cobalto nella sua produzione nel 2017, rendendolo uno dei materiali distintivi della Maison. La Casa impiega questa lega anche per il ponte superiore delle gabbie dei tourbillon, non solo per via della sua lucentezza, ma anche per le sue proprietà antimagnetiche.
Un Excalibur Double Tourbillon in cromo-cobalto
Roger Dubuis impiega il cromo-cobalto per i suoi orologi sin dal 2017.
In natura, il cobalto è blu. Questo materiale, ritenuto pregiato sin dai tempi più antichi, è stato impiegato in diversi ambiti, tra cui gioielli, pittura e vetro. In omaggio al suo colore naturale, Roger Dubuis ha vestito di blu la struttura scheletrata dell’Excalibur Double Tourbillon Cobalt Chrome, inclusa la stella visibile dal lato quadrante, simbolo della Maison.
La cassa è di colore grigio argento, tonalità che il cromo-cobalto assume dopo essere stato sottoposto al processo di metallurgia delle polveri, procedura usata per la formazione del metallo che prevede il riscaldamento delle polveri compattate dei metalli a una temperatura appena inferiore al loro punto di fusione.
Il risultato è un materiale perfettamente omogeneo, privo di impurità e notevolmente più brillante dell’acciaio inossidabile e del titanio. Nonostante i numerosi vantaggi che offre, il cromo-cobalto continua a essere usato raramente nel settore orologiero. Il cinturino blu in vitello blu è dotato del sistema Quick Release System. Infine, il nuovo Excalibur Double Tourbillon Cobalt Chrome di Roger Dubbuis è prodotto in soli 28 esemplari.
Prezzo: su richiesta (esclusiva boutique).