Roger Dubuis presenta un nuovo Excalibur Spider in versione cronografo flyback, con cassa in oro rosa e prodotto in soli 88 pezzi.
Il nuovo Roger Dubuis Excalibur Spider Flyback Chronograph con cassa in oro rosa da 45 mm abbinata ad elementi in titanio sottoposto a rivestimento DLC nero, limitato a soli 88 esemplari, incarna perfettamente la filosofia della Maison ginevrina. Ovvero, quella di creare orologi che superano i confini del tempo, diventando vere opere d’arte meccaniche.
Questo nuovo cronografo è mosso dal calibro di manifattura RD780SQ (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 72 ore), un movimento automatico cronografico integrato sviluppato interamente in-house, che rappresenta la quinta generazione dei cronografi Roger Dubuis. Dotato di frizione verticale e ruota a colonne, questo calibro scheletrato si fregia di ben16 finiture distinte, tra cui quelle previste dalla certificazione Poinçon de Genève. Queste finiture sono applicate meticolosamente su ogni superficie di ogni singolo componente, creando un affascinante gioco di superfici opache e lucide.
Inoltre, la ruota a colonne stessa è rifinita con una decorazione “poli zinc”, una tecnica sofisticata e altamente impegnativa che conferisce una lucentezza intensa e che solitamente è riservata a componenti dalla forma non convenzionale. Il calibro RD780SQ è visibile grazie all’oblò in vetro zaffiro posizionato sul fondello.
Innovazioni in attesa di brevetto: quando la tecnologia è al servizio dell’estetica
L’Excalibur Spider Flyback Chronograph di Roger Dubuis ha due innovazioni per le quali è stata inoltrata richiesta di brevetto.
La prima innovazione è costituita dal Rotating Minute Counter (RMC) su 120° posizionato a ore 3, che offre una visualizzazione dinamica dei minuti cronografici. Questo contatore presenta una sfera tripartita in attesa di brevetto, che riporta le cifre 0, 1 e 2. Ruotando, questa sfera tripartita si “abbina” ai numeri da 0 a 9 disposti sulla destra, consentendo la lettura dei minuti crono da 0 a 30. La seconda innovazione è rappresentata dal Second Braking System (SBS), che, integrato nel meccanismo di frizione verticale, stabilizza la sfera dei secondi del cronografo, eliminando vibrazioni e sfarfallio.
La già citata cassa da 45 mm in oro rosa 18 carati (impermeabile fino a 10 atmosfere di pressione) presenta una costruzione completamente scheletrata, che svela la complessità meccanica interna. Il quadrante simmetrico su più livelli crea una profondità estetica molto particolare, mentre il bilanciere inclinato di 12° è posizionato a ore 9. Lo scappamento in silicio è rivestito di diamante.
Il rotore a cinque bracci, visibile dal lato fondello, è un richiamo al motorsport: il suo design è infatti ispirato ai cerchi di una supercar. L’orologio è completato da un cinturino in caucciù nero con sistema di sgancio rapido Quick Release System. La fibbia pieghevole tripla è in oro rosa e titanio. Infine, una curiosità: il numero “88”, portafortuna di Monsieur Roger Dubuis, non solo definisce la tiratura limitata di questo segnatempo, ma appare discretamente anche sulla scala tachimetrica (posta lungo il bordo del quadrante), aggiungendo un tocco discreto e personale a questo esclusivo cronografo.
Prezzo: su richiesta.









