Vacheron Constantin:
pezzo unico per un’auto speciale

Vacheron Constantin ha realizzato un orologio da cruscotto in esclusiva per la Rolls-Royce Amethyst Droptail: Les Cabinotiers Armillary Tourbillon.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Armillary Tourbillon x Rolls-RoyceSu richiesta di un cliente appassionato di orologi e automobili di lusso, Vacheron Constantin ha realizzato un orologio di bordo su misura per una Rolls-Royce Coachbuild del committente: la Rolls-Royce Amethyst Droptail.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Armillary Tourbillon x Rolls-Royce

Lavorando fianco a fianco con i designer e gli artigiani della prestigiosa Casa automobilistica britannica, è nato l’esclusivo orologio Les Cabinotiers Armillary Tourbillon. Si tratta di un pezzo unico alloggiato in un supporto removibile e sicuro che si inserisce nella plancia dell’auto.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Armillary Tourbillon x Rolls-RoyceQuando l’orologio e il suo supporto sono rimossi dall’abitacolo, possono essere riposti in una custodia realizzata con lo stesso legno e la stessa pelle color malva degli interni. Il movimento è il calibro manuale 1990, presentato nel 2016 e sviluppato dagli stessi orologiai che hanno realizzato la Ref. 57260. Stiamo parlando dell’orologio più complicato del mondo, adattato alle esigenze del cliente e alle particolarità tecniche di un orologio da cruscotto.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Armillary Tourbillon x Rolls RoyceLa scelta del calibro è stata influenzata soprattutto dall’indicazione bi-retrograda di ore e minuti, che strizza l’occhio ai tradizionali tachimetri delle automobili. A cui si aggiunge il tourbillon armillare bi-assiale, che rievoca i modelli della sfera celeste realizzati nel XVIII secolo. È composto da due gabbie, una dentro l’altra, che ruotano attorno a due diversi assi alla velocità di 60 secondi per rotazione, formando una sfera in moto perpetuo.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Armillary Tourbillon x Rolls-RoyceIl meccanismo di supporto è stato sviluppato rispettando le dimensioni precise dei vani del cruscotto della Rolls-Royce Amethyst Droptail. Progettato in modo da essere estraibile, il supporto consente di ruotare l’orologio di 180° per impostare, caricare e ammirare il retro del calibro. Il telaio esterno leggermente curvo del supporto è realizzato in acciaio lucido, con un telaio interno in acciaio anglé, testurizzato al laser con un rivestimento PVD nero.

Rolls-Royce Amethyst Droptail

L’orologio è fissato a una base in oro bianco, ornata da un motivo guilloché soleilrealizzato a mano con una croce di Malta applicata. Il supporto presenta un coperchio in acciaio, fissato con un lucchetto a forma di croce di Malta.

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Armillary Tourbillon x Rolls-Royce

it_IT