Watches and Wonders 2023:
ancora echi da Ginevra

Continua la carrellata delle principali novità del Salone.

Cyrus Genève Klepcys GMT RetrogradeLa nuova nuance “Palm Green” diventa protagonista assoluta del quadrante della nuova versione del Klepcys GMT di Cyrus Genève, con l’originale ponte superiore del calibro a forma di palma (l’automatico CYR708) che crea un piacevole contrasto armonico con i ruotismi dorati 4N ma anche con il grigio del doppio fuso orario su 24 ore, indicato da una lancetta retrograda. In verde è anche il rotore, visibile grazie all’apertura sul fondello. La cassa da 42 mm, in titanio grado 5, è corredata di bracciale in metallo, una prima assoluta per la marca. Prezzo: 24.000 euro.

Cartier Tank Normale

Entra a far parte della collezione Cartier Privé la versione scheletrata del Tank Normale, con complicazione 24 ore sottolineata da una doppia scheletratura che raffigura in alto il sole con i suoi raggi per le ore diurne, e una luna crescente in basso per le ore notturne. Mentre la lancetta dei minuti gira intorno al quadrante in un’ora, la lancetta delle ore compie un giro in 24 ore invece che in 12. Cassa in platino e movimento manuale, calibro 9628 MC. Prezzo: su richiesta.Piaget Polo Perpetual Calendar

Nuova versione preziosa del Polo Perpetual Calendar Ultra-thin di Piaget. La cassa coussin da 42 mm in oro bianco sfoggia una lunetta illuminata da 56 zaffiri blu taglio brillante (pari a circa 1,88 carati). Il quadrante è in ossidiana blu. Il movimento è il calibro automatico ultrapiatto di manifattura 1255P (spessore 4 mm, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di circa 42 ore). Il cinturino blu in coccodrillo può essere facilmente sostituito con un secondo in caucciù in dotazione. Prezzo: su richiesta.

Vacheron Constantin Patrimony

Platino e quadrante salmone: è il nuovo elegante binomio del Patrimony giorno e data retrogradi di Vacheron Constantin. Un connubio che fa parte del patrimonio della Maison e che dal 2022 è il segno di una nuova estetica presente nelle varie collezioni in produzione annuale limitata, disponibili esclusivamente presso le boutique della marca. Il movimento è il calibro automatico 2460 R31R7/3 con riserva di carica di circa 40 ore. Prezzo: su richiesta.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tourbillon

Sono passati trent’anni dalla nascita del primo Reverso con tourbillon e per celebrare l’anniversario Jaeger-LeCoultre ne presenta una nuova interpretazione in oro rosa, animata dal calibro 847 a carica manuale e con indicazione di un secondo fuso orario. Il movimento misura appena 3,9 mm di spessore grazie all’eliminazione del ponte superiore e alla sostituzione della gabbia del tourbillon con un sistema di cuscinetti a sfere. L’inedita spirale a S, con un’estremità fissata in corrispondenza di un punto al centro del tourbillon e l’altra alla ruota del bilanciere, è stata brevettata. Prezzo: su richiesta.

Ulysse Nardin Freak One

Il Freak One trae ispirazione dal primo Freak presentato da Ulysse Nardin nel 2001, conservandone intatte le principali caratteristiche: l’assenza di quadrante, lancette e corona. È regolato da una spirale in silicio introdotta nel 2008 e da uno scappamento rivestito con la tecnologia DIAMonSIL, che si basa sulla combinazione di silicio e diamante sintetico. La lunetta in oro rosa (che serve a regolare l’ora) è dentellata come il modello del 2001. Cassa in titanio Dlc nero da 44 mm e  movimento UN-240. Prezzo: 75.175 euro.

Roger Dubuis - Monovortex Split Seconds ChronographPortando avanti la filosofia “Hyper Horology”, il Monovortex Split-Seconds Chronograph di Roger Dubuis è dotato di un sistema di carica completamente nuovo, un tourbillon a 360 gradi e un cronografo rattrapante con contatore dei minuti rotante. Il nuovo Turborotor Cylindrical Oscillating Weight è un micro-rotore posizionato verticalmente, che “cattura“ così in maniera ottimale i naturali movimento del polso dell’utilizzatore. Il tutto in una cassa realizzata in MCF (Mineral Composite Fiber), 2,5 volte più leggero della ceramica e il 13% più leggero del carbonio. Prezzo: su richiesta.

Speake-Marin Ripples

Primo sporty/chic di Speake-Marin, in acciaio e con bracciale integrato, Ripples è offerto ora nella versione Blue Jeans che ne sottolinea lo stile casual. A caratterizzarlo è la tonalità azzurro chiaro del quadrante con la particolare finitura “Ripples” (increspature, in inglese), lancette rodiate a forma di cuore e a spada che ricordano il Big Ben di Londra. La cassa The City ha un disegno ottagonale con angoli smussati. Movimento automatico calibro SMA03-T con micro-rotore integrato. Edizione limitata di 60 esemplari. Prezzo: 23.000 franchi svizzeri (tasse escluse).

Panerai Radiomir Otto Giorni

A distanza di 90 anni il nuovo Radiomir Otto Giorni di Panerai riprende tutte le caratteristiche dei primissimi modelli destinati alla Regia Marina negli anni ’30 e le traghetta nel presente con l’uso dell’acciaio eSteel riciclato e sostenibile per la cassa con trattamento Pvd e anticata a mano, da 45 mm (non 47 mm come sull’originale), quadrante marrone sfumato a sandwich e impermeabilità fino a 10 atmosfere. Il calibro manuale P5000 garantisce 8 giorni di riserva di carica. Prezzo: 9.900 euro.

it_IT