Wyler Vetta Chronographe 38 mm: dagli anni Quaranta ad oggi

Wyler Vetta continua a intrecciare passato e presente: il Chronographe 38 mm è un omaggio alla storia dei più bei cronografi della marca.

Wyler Vetta Chronographe 38 mm

Nei corsi e ricorsi dell’orologeria, la marca ha fatto un interessante lavoro di riscoperta del proprio passato, sulla scia di un trend new-vintage sempre più in voga. L’operazione “ritorno al futuro” di Wyler Vetta, nel solco delle celebrazioni del 100° anniversario del marchio del 2024, ha portato infatti al lancio di una nuova collezione di orologi nati su ispirazione di un cronografo d’archivio degli anni ’40. Si tratta di uno dei primi cronografi nella storia dell’orologeria a vantare una cassa impermeabile.

Wyler Vetta Chronographe 38 mm

Il Chronographe 38 bilancia eleganza e sportività in una cassa in acciaio da 38 mm di diametro, che consente una comoda vestibilità al polso. La Casa lo propone in tre versioni di quadrante, fedele graficamente ai modelli storici: bicolore grigio e nero; nero con dettagli dorati; grigio. A conferire fascino a un cronografo sono anche le scale utilizzate. In questo caso, abbiamo la scala tachimetrica su base 1000, che permette il calcolo della velocità media di oggetti in movimento rispetto ad una distanza predefinita, in chilometri o miglia. Oltre a quella telemetrica, per misurare la distanza di un fenomeno immediatamente visibile e successivamente udibile, come ad esempio lampo e tuono.

Wyler Vetta Chronographe 38 mm

Design vintage e stile contemporaneo per il nuovo cronografo di Wyler Vetta

L’impermeabilità del Chronographe 38 mm è di 10 atmosfere.

Il layout del quadrante, con cifre arabe, è tradizionale a due contatori, con i minuti crono a ore 3 e i secondi continui a ore 9. Come nei modelli anni ’40, a ore 6 è riportata l’indicazione “waterproof”, che ricorda l’impermeabilità storica dei cronografi Wyler Vetta, portata nel nuovo Chronographe 38 fino a 10 atmosfere. A dare un ulteriore tocco vintage all’orologio è il vetro zaffiro bombato.

Wyler Vetta Chronographe 38 mm

Se le radici affondano nel passato, il Chronographe 38 è comunque un orologio di nuova generazione. La sua versatilità è sottolineata dal sistema di sgancio rapido del cinturino. La scelta è tra un bracciale in metallo, un cinturino artigianale Made in Italy in Mohawk, dall’effetto scamosciato e proposto in tre colori con impunture filo grosso color écru.

Chronographe 38 mm

Chronographe 38 mm: movimento Swiss Made

Un carica manuale con riserva di carica di 56 ore.

Il movimento, rigorosamente Swiss Made, è il calibro a carica manuale Sellita SW510 BHM, che batte alla frequenza di 28.800 alternanze/ora e vanta una riserva di carica di circa 56 ore. Il prezzo del Chronographe 38 mm è di 2.600 euro per le versioni con cinturino in pelle, 2.750 euro per quelle con bracciale in acciaio.

Chronographe 38 mm

it_IT