I 125 anni di Cuervo y Sobrinos

I 125 anni di Cuervo y Sobrinos

Tutti i modelli Cuervo y Sobrinos riflettono la storia e il “carattere” dell’azienda, nonché il fascino intrigante e senza tempo del luogo al quale appartengono, L’Habana, dove, nel 1882, Don Armando F. Rio y Cuervo iniziò a dirigere, insieme ai suoi fratelli, l’orologeria fondata dallo zio Don Ramon. Da qui deriva il nome dell’azienda (sobrinos infatti significa nipoti in lingua spagnola) e da qui inizia una storia di successo crescente, che nel tempo ha portato gli orologi firmati CyS ad affermarsi tra le creazioni più pregiate e ricercate dell’America degli anni ’40. Dalla prima boutique nella Quinta Avenida della capitale cubana, la Casa si andò espandendo al pari di nomi della gioielleria del calibro di Tiffany e Cartier: furono aperte tre nuove succursali, la prima a Pforzheim, nel granducato di Baden in Germania, la seconda a Parigi, nella raffinata Rue Mezlay, e la terza a La Chaux-de-Fonds, cuore della produzione orologiera svizzera, mentre un ampio numero di personaggi famosi ed importanti passati da Cuba, da Einstein a Churchill, da Clark Gable a Hemingway, si recavano alla boutique per acquistare i segnatempo della Casa, attratti dalle doti estetiche e dalle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, ma anche da quel loro charme particolare, frutto della suggestiva cornice geografica e culturale dell’isola.

In questo 2007, per festeggiare i suoi 125 anni, Cuervo y Sobrinos, tornata a nuovi splendori grazie alla lungimiranza e imprenditorialità della società spagnola Diarsa guidata da Marzio Villa, ha realizzato una serie limitata del Cronografo Monopulsante Esplendidos per un totale di 38 esemplari: 28 in oro rosa e 10 in oro grigio e un sontuoso Tourbillon in oro rosa, in soli 8 pezzi.

Caratteristiche tecniche:

Cronografo Monopulsante Esplendidos

Movimento meccanico a carica manuale calibro 2450, decorato a perlage e colimançon sulle platine e sui ponti, 21 rubini, sistema Incabloc. Misura dei tempi brevi con arresto, partenza ed azzeramento attraverso il pulsante coassiale alla corona, al 3. Riserva di carica di 42 ore. Impermeabilità garantita fino a 3 atmosfere.

Robusto Tourbillon

Calibro 2854 con indicazione retrograda della data. Gabbia del tourbillon in silicio. Riserva di carica di 120 ore. Impermeabilità garantita fino a 3 atmosfere.

I calibri sono modificati o sviluppati in ragione delle specifiche tecniche richieste dalla Cuervo y Sobrinos, in collaborazione con fornitori rigorosamente svizzeri.

it_IT