Atleta esplosivo e gentleman dentro e fuori dal campo, MS Dhoni è un’autentica star del cricket, riconosciuta e conclamata a livello globale, capace di guidare la nazionale indiana per un interminabile decennio, nelle vesti di capitano, ai più grandi successi in ambito continentale. Estimatore di Panerai, sul finire del 2018 ne è diventato ambasciatore per l’India. Il brand ora celebra la collaborazione con il lancio di due nuovi modelli: il Luminor GMT – 44 mm (PAM01056) e il Luminor Chrono Flyback – 44 mm (PAM01057). Questi due nuovi Luminor esprimono fedelmente la doppia intraprendente personalità di MS Dhoni: deciso, affidabile, sicuro dentro al campo. Eclettico, inappuntabile, ricercato al di fuori. Modi d’essere distillati nelle forme di un Luminor GMT – 44 mm (PAM01056) per sua natura consistente grazie all’apporto assicurato da una cassa in acciaio AISI 316L. Così come in quelle di un Luminor Chrono Flyback – 44 mm (PAM01057) dichiaratamente più sofisticato ma altrettanto prestante per via della sua struttura portante in Goldtech, blend aureo sviluppato dal Laboratorio di Idee Panerai. Componente legante, il verde del quadrante. Fattore identificante ad alto indice di gradimento, cromia privilegiata di MS Dhoni nonché componente colore della bandiera indiana. Un altro dettaglio personalizzato è il fondello inciso con la firma di MS Dhoni, la sua immagine, il numero 183, che simboleggia il punteggio record raggiunto durante il One Day International e la mappa del subcontinente indiano. Fondamento tecnico dei nuovi Luminor, un impianto meccanico collaudato fortemente performante, capace di esprimere attraverso due differenti funzionalità il meglio del know-how perfezionato all’interno della Manifattura Panerai di Neuchâtel. Da un lato, il calibro P.9010/GMT, che equipaggia il Luminor GMT – 44 mm (PAM01056), meccanico automatico con doppio bariletto assistito da 3 giorni di autonomia e contraddistinto dall’indicazione di un secondo fuso orario. Dall’altro, il calibro P.9100, riservato al Luminor Chrono Flyback – 44 mm (PAM01057), anch’esso con doppio bariletto e 3 giorni di autonomia, ma dall’architettura ancor più raffinata in quanto movimento cronografo a innesto verticale con ruota a colonne, e dotato di funzione flyback. Di fatto, primo crono automatico di manifattura interamente sviluppato da Panerai nel 2013, concepito per esprimere il suo potenziale al servizio di qualsiasi tipo di sport. Impermeabili fino a 30 bar (circa 300 metri di profondità) o 5 bar (circa 50 metri di profondità), i nuovi Luminor MS Dhoni sono dotati di un cinturino in pelle di alligatore, nero semi opaco con impunture verdi. Un cinturino addizionale in caucciù verde militare completa la dotazione assieme ad un apposito strumento per l’intercambiabilità e ad un cacciavite per la rimozione della fibbia.
Schede tecniche
LUMINOR GMT – 44 MM
Ref. PAM01056
MOVIMENTO
- Meccanico a carica automatica, Calibro P.9010/GMT, 13¾ linee, spessore 6,0 mm, 199 componenti, 31 rubini, 28.800 alternanze/ora, bilanciere in Glucydur, dispositivo antiurto Incabloc, due bariletti. Interamente realizzato da Panerai.
FUNZIONI
- Ore, minuti, piccoli secondi, data, GMT.
RISERVA DI CARICA
- 3 giorni.
CASSA
- In acciaio AISI 316L satinato, diametro 44 mm, spessore 16 mm.
- Lunetta in acciaio lucidato.
- Dispositivo proteggicorona Safety Lock (protetto da trademark) in acciaio satinato.
- Vetro zaffiro ottenuto dal corindone.
- Fondello dodecagonale avvitato in acciaio, incisione celebrativa riportante l’iscrizione “Mahendra Singh Dhoni 183”, il perimetro della penisola indiana e l’immagine del giocatore accompagnata dalla sua firma.
QUADRANTE
- Verde militare opaco, struttura a sandwich, con numeri arabi ed indici in Super-LumiNova bianco a luminescenza verde.
- Secondi alle ore 9, data alle ore 3.
CINTURINO
- In pelle di alligatore, nero semi opaco con cuciture verde scuro, con fibbia trapezoidale ad ardiglione in acciaio satinato.
- Cinturino addizionale in caucciù, verde militare.
IMPERMEABILITÀ
- 30 bar (~300 metri).
LUMINOR CHRONO FLYBACK – 44 MM
Ref. PAM01057
MOVIMENTO
- Meccanico a carica automatica, Calibro P.9100, 13¾ linee, spessore 8,15 mm, 302 componenti, 37 rubini, 28.800 alternanze/ora, bilanciere in Glucydur, dispositivo antiurto Incabloc, due bariletti. Interamente realizzato da Panerai.
FUNZIONI
- Ore, minuti, piccoli secondi, cronografo flyback, azzeramento secondi.
RISERVA DI CARICA
- 3 giorni.
CASSA
- In Goldtech satinato, diametro 44 mm, spessore 16,87 m. Lunetta in Goldtech lucido.
- Dispositivo proteggicorona Safety Lock (protetto da trademark) in Goldtech satinato.
- Vetro zaffiro ottenuto dal corindone.
- Fondello dodecagonale avvitato in Goldtech lucido con oblò in vetro zaffiro, personalizzazione celebrativa realizzata tramite metallizzazione riportante l’iscrizione “Mahendra Singh Dhoni 183”, il perimetro della penisola indiana e l’immagine del giocatore accompagnata dalla sua firma.
QUADRANTE
- Verde militare opaco, struttura a sandwich, con numeri arabi ed indici in Super-LumiNova bianco a luminescenza verde.
- Contatore delle ore cronografiche alle ore 3, secondi alle ore 9, lancette centrali dei secondi e dei minuti cronografici.
- Scala tachimetrica nautica.
CINTURINO
- In pelle di alligatore, nero semi opaco con cuciture verde scuro, con fibbia trapezoidale ad ardiglione in Goldtech satinato.
- Cinturino addizionale in caucciù, verde militare.
IMPERMEABILITÀ
- 5 bar (~50 metri).