Dal 1994 è l’icona di A. Lange & Söhne. Quattro edizioni limitate celebrano i 30 anni de Lange 1 con due inedite combinazioni di colori.
Perfetto esempio della continuità estetica e costruttiva della A. Lange & Söhne, il Lange 1 è il modello con il quale nel 1994 la Casa rientrava nel mercato dell’alta orologeria, dopo la pausa forzata di cinquant’anni nel periodo compreso tra la Seconda Guerra Mondiale e la caduta del muro di Berlino.
Tra le sue caratteristiche peculiari spiccava, allora come oggi, il grande datario brevettato, che si ricollegava esteticamente al famoso orologio a 5 minuti della Semper Opera di Dresda, e la disposizione anticonvenzionale e asimmetrica delle indicazioni, che ne hanno fatto uno dei modelli più ricercati da collezionisti e appassionati. Da allora è diventato un evergreen, sostanzialmente immutato nell’estetica, nonostante le numerose evoluzioni.
Nell’anno del trentesimo anniversario la Casa lancia quattro nuove serie limitate. Due versioni del Lange 1 da 300 esemplari ciascuna, in platino con quadrante in onice nero e in oro rosa con quadrante blu in argento 925, e due versioni del Little Lange 1 di 150 pezzi ognuna, nello stesso abbinamento di colori e materiali.
Due nuove combinazioni cromatiche per l’icona di A. Lange & Söhne
L’architettura asimmetrica del Lange 1 segue le regole della sezione aurea.
Semplicità e rigore di costruzione sono alla base della cassa del Lange 1 (38,5 millimetri di diametro), caratterizzata da un design pulito ed essenziale. Sul fianco sinistro è posizionato il pulsante correttore della gran data, sostituito nel Little Lange 1 (36,8 millimetri) da un correttore incassato nella carrure.
L’onice non era mai stata utilizzata da Lange e riesce a dare grande risalto al quadrante con il suo inconfondibile fascino delle ore decentrate. Un bel contrasto è invece quello delle versioni in oro rosa e quadrante blu, colorazioni già impiegate da Lange ma mai finora in abbinamento.
Il grande datario: elemento distintivo di Lange
Un calibro di manifattura Lange con meccanismo della data con dischi saltanti esattamente a mezzanotte.
Il Lange 1 e il Little Lange 1 condividono lo stesso movimento: il calibro manuale L121.1, introdotto nel 2015 con il restyling di questo modello. Il grande datario salta esattamente a mezzanotte, dopo aver accumulato per diverse ore, molto lentamente, l’energia per lo scatto.
Oscilla a una frequenza di 21.600 alternanze/ora e vanta una riserva di carica di 72 ore, grazie alla presenza di un doppio bariletto.
Prezzo: su richiesta.