Breguet: una ripetizione minuti allo stato puro

La complessità meccanica di una ripetizione minuti si coniuga all'eleganza minimalista nel più puro stile Breguet, in un accattivante unione di oro rosa e smalto nero grand feu.

Breguet Classique 7637 Répétition Minutes

Forte della sua lunga storia e della grande tradizione del Maestro, Breguet conserva con cura estrema quei valori fondamentali che sono, per una Casa di alta orologeria, la bellezza, l’eleganza, la purezza delle linee. Ma anche, e soprattutto, la padronanza delle grandi complicazioni, come nel caso della ripetizione minuti. Se è vero che la ripetizione minuti non fu inventata dal Maestro, a lui però va l’onore di averla perfezionata con l’invenzione dei gong. Il suono veniva prodotto dalla vibrazione di una molla a lama anziché da un campanello, in uso fino a quel momento.

Breguet Classique 7637 Répétition Minutes

Queste molle erano inizialmente di forma rettilinea e venivano collocate in maniera trasversale sulla platina posteriore. Successivamente Abraham-Louis Breguet iniziò ad “avvolgerle” intorno al movimento stesso, soluzione ancora oggi generalmente in uso. Questo permetteva di ridurre notevolmente lo spessore dei movimenti, che divenivano così utilizzabili facilmente anche su modelli da tasca (inizialmente la ripetizione minuti fu sviluppata su orologi da tavolo piuttosto grandi). E contemporaneamente migliorando la qualità del suono emesso, che si presentava decisamente più armonico e godibile.

Breguet Classique 7637 Répétition Minutes

Facendo un salto in avanti nel tempo, arriviamo alla nuova versione del Classique 7637 Répétition Minutes, un concentrato di grande savoir-faire tecnico e di eleganza e purezza. Bellissimo l’abbinamento dell’oro rosa con il quadrante nero grand feu, frutto della sapiente opera degli artigiani della Maison.

Breguet Classique 7637 Répétition Minutes

Ottenere la tonalità di smalto desiderato richiede diverse settimane di lavoro. Tonalità che esalta al massimo la semplicità del layout che cela la complessità meccanica: cifre arabe Breguet, minuteria e logo evidenziati da un colore argento polvere, lancette Breguet a “pomme évidée” in oro.

Breguet Classique 7637 Répétition Minutes

La cassa Classique (42 mm di diametro) rivela tutte le sue peculiarità: la carrure, riconoscibile per la lavorazione cannelé che presenta una scanalatura verticale, e le anse, che si arrotolano su se stesse nella parte finale. Unico elemento che riporta alla complicazione è la presenza della slitta per l’attivazione della ripetizione minuti sulla carrure.

Breguet Classique 7637 Répétition Minutes

Il movimento è il calibro manuale 567.2 che dal fondello rivela le ricche decorazioni con i componenti completamente cesellati a mano. Le molle sonore in oro sono fissate sulla carrure anziché sulla platina, migliorando la qualità e la trasmissione del suono. È disponibile anche in oro bianco con quadrante in smalto grand feu blu notte.

Prezzi: 268.600 euro in oro rosa; 269.700 euro in oro bianco.

Breguet Classique 7637 Répétition Minutes

it_IT