Bulgari Aluminium in evoluzione

Pietra miliare nella storia di Bulgari, l’Aluminium è sinonimo ancora oggi dello spirito anticonformista del brand. Una nuova versione crono e due serie speciali limitate ne aggiornano l'offerta.

Bulgari Aluminium

Nato alla fine degli anni ’90, nel 2020 l’Aluminium è stato rilanciato da Bulgari in grande stile: sempre invariato lo spirito anticonformista e rivoluzionario di allora, espresso nell’abbinamento di alluminio e caucciù, ma nuovi aggiornamenti tecnici ne hanno migliorato le prestazioni con l’introduzione di movimenti automatici. Destinato a una clientela più giovane rispetto a quella di riferimento della marca, è diventato l’entry level nel segmento maschile, con movimenti base ETA.

Bulgari Aluminium

Tra le ultime nuove versioni proposte da Bulgari, c’è un nuovo cronografo che aumenta leggermente le dimensioni della cassa (da 40 a 41 mm) e introduce un nuovo movimento: il calibro automatico B381 (base Sellita con modulo Dubois-Depraz) con riserva di carica di 42 ore.

Bulgari Aluminium

L’identità rimane la stessa. La leggerezza dell’alluminio della cassa è abbinata a elementi in materiali che possano offrirgli una difesa dagli urti: è il caso del fondello e della corona in titanio con trattamento Dlc e della lunetta in caucciù.

Bulgari Aluminium

Due le versioni disponibili: con quadrante bicolore, che ripropone il caratteristico contrasto bianco/nero dell’originale, qui reso ancora più evidente dalla presenza dei contatori neri; o l’inedito quadrante all black, con cui il cronografo assume una connotazione quasi più elegante. Il cinturino, elemento caratterizzante di questo modello fin dalle origini, è composto da segmenti in caucciù uniti da giunture mobili in alluminio. Anche la fibbia ad ardiglione è in alluminio.

Bulgari Aluminium

Più innovativa nei colori è la Capri Edition, un omaggio alla celebre isola e al nostro Paese, a ricordare le radici italiane di Bulgari. Si tratta di due modelli in serie limitata (1.000 esemplari ciascuno): solotempo e cronografo, caratterizzati dal tema cromatico blu del mar Tirreno.

Bulgari Aluminium

Entrambi con cassa da 40 mm e con lunetta e cinturino in caucciù blu. Colore ripreso anche sui quadranti in una bella tonalità sfumata. Il fondello è personalizzato con l’immagine incisa dei Faraglioni di Capri.Bulgari Aluminium

Il cronografo è equipaggiato dal calibro B130 (base ETA 2894-2) come nella precedente versione 2020; il solotempo è mosso invece dal calibro automatico B77 (base ETA 2892) con funzione di datario. Da luglio sarà inoltre disponibile anche una versione Match Point, pensata per gli appassionati di tennis, con cinturino e lunetta in caucciù verde, corona a sinistra e chiusura a strappo Velcro.

Prezzi: 5.000 euro Aluminium Chrono; 5.200 euro Aluminium Capri Edition Chrono; 3.600 euro Aluminium Capri Edition solotempo.

Bulgari Aluminium

 

it_IT