Bulgari: gli Octo Finissimo Automatic Sketch

In occasione dei 140 anni trascorsi dalla propria fondazione, Bulgari lancia i nuovi Octo Finissimo Automatic Sketch, prodotti in edizioni limitate.

Bulgari Octo Finissimo Automatic Sketch

Sin dal 2014, anno della sua presentazione, l’Octo Finissimo ha rivestito per Bulgari una grande importanza strategica, oltre ad aver riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico degli appassionati. Dieci anni fa la Casa ne presentava la versione con dispositivo tourbillon, e si trattava dell’orologio con tourbillon più sottile al mondo. Nel corso degli anni, poi, Octo Finissimo si è aggiudicato ben 9 record di sottigliezza.

Bulgari Octo Finissimo Automatic Sketch

Un quadrante inedito

La caratteristica peculiare dei nuovi Octo Finissimo Sketch è rappresentata dalle illustrazioni sul lato quadrante.

La parola “esquisse” in francese (o “sketch” in inglese) deriva dall’italiano “schizzo”, e sta a significare un tipo di disegno presente in tutta la storia dell’arte, in particolare a partire dal Rinascimento italiano. Sin dal 1884, anno della sua fondazione, Bulgari ha dato il proprio contributo a questa tradizione culturale, perpetuandone lo spirito sia attraverso la maestria del disegno a mano, che nello sviluppo (assistito dalla tecnologia) dei suoi nuovi calibri.

Bulgari Octo Finissimo Automatic Sketch

Sul quadrante dei nuovi Octo Finissimo Automatic Sketch, quindi, ecco comparire uno schizzo del movimento impiegato, con in evidenza il micro-rotore, lo scappamento, i ponti, i rubini, oltre a tutti i dettagli di finitura. L’autore di questi schizzi è Fabrizio Buonamassa Stigliani, Product Creation Executive Director di Bulgari, il cui disegno, grazie a tratti vivaci, naturali e spontanei, enfatizza le caratteristiche principali dell’Octo Finissimo.

Bulgari Octo Finissimo Automatic SketchDue esclusive edizioni limitate

Gli Octo Finissimo Automatic Sketch sono disponibili in due serie strettamente limitate.

Sono 280 in acciaio e 70 in oro rosa 5N a 18 carati le serie limitate di questa prima edizione di Octo Finissimo Automatic Sketch. Sul quadrante sono presenti le sole lancette di ore/minuti (di tipo Dauphine scheletrate) e quella dei piccoli secondi, circa all’8. A catturare l’attenzione è soprattutto la particolare cassa di Octo Finissimo, lucida e satinata, da 40 mm di diametro per soli 6,4 di spessore, oltre naturalmente al già citato quadrante.

Bulgari Octo Finissimo Automatic Sketch

Il fondello in vetro zaffiro apre alla vista il calibro ultra-piatto BVL 138 (spessore di 2,23 mm, 21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 60 ore), meccanico a carica automatica. Sullo stesso fondello trovano posto le scritte “edizione limitata” e le date “1884 – 2024”, sempre sotto forma di schizzo.

Bulgari Octo Finissimo Automatic SketchImpermeabili fino a 10 atmosfere, i nuovi Octo Finissimo Automatic Sketch sono dotati di un bracciale integrato realizzato nello stesso materiale della cassa. Infine, a breve Bulgari lancerà anche la versione Chronograph GMT di Octo Finissimo Sketch, con cassa in acciaio da 43 mm e prodotto in 140 pezzi.

Prezzi: 17.800 euro (acciaio); 51.500 euro (oro rosa 5N a 18 carati).

Bulgari Octo Finissimo Automatic Sketch

it_IT