Bulgari Octo Finissimo
in CarbonGold

Un mix di carbonio e oro per la collezione Octo Finissimo di Bulgari al debutto in due nuove versioni dei modelli Automatic e Perpetual Calendar.

Bulgari Octo Finissimo CarbonGold

Bulgari continua a dare sfoggio di competenze nella sperimentazione dei materiali. Dopo il titanio, il platino, l’oro rosa e giallo, la ceramica e il tantalio, Octo Finissimo sfoggia adesso un insolito mix, già sperimentato dalla Maison romana nel 1993. Si tratta del carbonio antracite hi-tech, impreziosito da tocchi d’oro, per definire ancora una volta l’eleganza contemporanea e audace secondo lo stile Bulgari.

Bulgari Octo Finissimo CarbonGold

Leggero, robusto e dall’accattivante texture variegata con finitura opaca, il carbonio definisce cassa, bracciale e quadrante, contrastando piacevolmente con la calda e luminosa nuance dell’oro. Che viene impiegato sulla corona con inserto in ceramica e sulla placcatura di indici e lancette.

Bulgari Octo Finissimo CarbonGold

Octo CarbonGold debutta nelle versioni Automatic e Perpetual Calendar. Le specifiche del materiale e la maggiore resistenza all’acqua (100 metri) si traducono in un profilo leggermente più spesso della cassa da 40 mmrispetto alle precedenti versioni (6,9 mm l’automatico, 7,6 mm il perpetuo).

Bulgari Octo Finissimo CarbonGold

Octo Finissimo CarbonGold Automatic è equipaggiato dal calibro BVL 138, da 2,23 mm di spessore, con funzione di piccoli secondi e riserva di carica di 60 ore. Octo Finissimo CarbonGold Perpetual Calendar adotta il calibro BVL 305 (derivato dal 138), il movimento più sottile sul mercato per questa tipologia, con uno spessore di 2,75 mm (nel 2021 ha rappresentato il settimo record di Bulgari nell’orologeria ultrapiatta). Data e anno bisestile hanno una visualizzazione di tipo retrogrado. In entrambe le versioni, bello e affascinante è il contrasto visibile dal lato fondello in vetro zaffiro chiuso da otto viti in oro. La superficie scura in carbonio, infatti, esalta la lucentezza dei ponti in oro rosa decorati a côtes de Genève e del microrotore decentrato in platino placcato oro rosa. Fin dal suo esordio l’idea alla base di Octo Finissimo è stata quella di portare l’orologio ultrapiatto nel ventunesimo secolo. È la ricerca estetica, fatta però di competenza tecnica, che muove questa collezione e il CarbonGold gli regala un appeal ancora più moderno, rappresentando con uno stile inedito la contemporaneità stilistica propria di Bulgari.

Prezzi: Octo Finissimo CarbonGold Automatic, 29.000 euro; Octo Finissimo CarbonGold Perpetual.

Bulgari Octo Finissimo CarbonGold

it_IT