Chopard L.U.C XPS Forest Green: eleganza sostenibile

Eleganza in Lucent Steel, l’acciaio responsabile di Chopard, per il L.U.C XPS Forest Green che sfoggia un inedito quadrante verde a settori.

Chopard L.U.C XPS Forest GreenLa collezione L.U.C si è sempre distinta per l’eleganza delle forme e la raffinatezza delle decorazioni ergendosi a caposaldo dello stile di casa Chopard. Non fa eccezione il modello L.U.C XPS Forest Green che, a fianco della tecnica, trova anche nell’aspetto etico, oggi molto sentito, una ragione all’acquisto così come un valore aggiunto. La Casa infatti ha declinato uno dei suoi orologi più minimal e raffinati in Lucent Steel, l’acciaio responsabile che Chopard attualmente realizza con l’80% di materiali riciclati con l’obiettivo di arrivare almeno fino al 90% entro il 2025.

Chopard L.U.C XPS Forest Green

Un metallo che non è solo sostenibile ma che vanta anche una luminosità paragonabile a quella dell’oro ed è anche dermo-compatibile quanto le leghe chirurgiche. L’acciaio etico entra dunque in scena quando si parla di lunetta, carrure e anello periferico del fondello di una cassa del diametro di 40 mm. Dimensioni non troppo contenute ma che non tolgono comunque niente a un segnatempo nel complesso equilibrato grazie anche a uno spessore di soli 7,2 mm che ne agevola di fatto il comfort al polso.

Chopard L.U.C XPS Forest GreenChopard realizza un nuovo quadrante a settori di gusto vintage

L.U.C XPS Forest Green: “S” come piccoli secondi.

A caratterizzare il L.U.C XPS Forest Green è anche un nuovo quadrante a settori di colore verde scuro, tonalità ottenuta da un trattamento PVD, e rifinito da una finitura satinata soleil. Ripreso dai quadranti a settori prevalenti nel periodo Art Déco degli anni ’20 e ’30, questo layout sta vivendo oggi nuova popolarità. E dona all’orologio di Chopard un gusto vintage molto accattivante.

Chopard L.U.C XPS Forest Green

I cerchi concentrici, di dimensioni progressive dai secondi periferici ai minuti e le ore più interni, facilitano la lettura precisa del tempo, grazie anche al contrasto degli indici avorio con il fondo verde scuro. E poi, al centro, c’è il contatore tondo dei piccoli secondi, ai quali la “S” nell’acronimo XPS fa riferimento. Il movimento è il calibro automatico L.U.C 96.12-L, identificato come da tradizione da quelle iniziali che omaggiano il fondatore Louis-Ulysse Chopard.

Chopard L.U.C XPS Forest Green

Chopard L.U.C 96.12-L: automatico certificato Cosc

Il movimento del L.U.C XPS Forest Green è un calibro ultrapiatto.

Il calibro 96.12-L può vantare il certificato ufficiale di cronometro rilasciato dal Cosc. Una garanzia di affidabilità e precisione ottenuta anche grazie alla Tecnologia Twin, brevetto che prevede l’utilizzo di due bariletti sovrapposti per estendere l’autonomia fino a un massimo garantito di 65 ore.

Chopard L.U.C XPS Forest Green

Una soluzione particolarmente utile soprattutto se applicata a un calibro dello spessore di soli 3,3 mm che ha consentito all’XPS Forest Green di rientrare nella categoria degli “extra-slim”. Il cinturino è in pelle di vitello marrone cucita a mano con impunture écru.

Prezzo: 12.700 euro.

it_IT