Hublot Big Bang Unico:
design, materiali e tecnica

L'iconico Big Bang di Hublot mostra la sua anima di manifattura con il calibro cronografico con ruota a colonne Unico.

Hublot Big Bang Unico Blue Ceramic 44 MM

Big Bang è la collezione che dal 2005 ha delineato l’immagine di Hublot, senza tradirne i suoi temi più cari. La composizione della cassa in strati sovrapposti che permette di giocare con i materiali, le viti sulla lunetta e sulle anse che regalano un forte impatto visivo. Il suo design ostentato ben si sposa con l’impiego di materiali alternativi, miscelati tra di loro con grande disinvoltura.

Hublot Big Bang Unico Blue Ceramic 44 MM

Nel 2010, Hublot ha lanciato il proprio calibro di manifattura, il movimento Unico, destinato a essere alloggiato nella cassa del King Power e dal 2013 anche sul Big Bang. Una delle caratteristiche di questo cronografo flyback è il posizionamento del meccanismo con innesto orizzontale e della ruota a colonne sul lato quadrante.

Hublot Big Bang Unico Blue Ceramic 44 MM

In questa versione del Big Bang Unico, l’arte della fusione dei materiali si traduce in una cassa in titanio e in una lunetta in ceramica blu, materiale ben padroneggiato da Hublot. Il titanio è largamente impiegato dalla marca nei suoi modelli proprio per la sua leggerezza e resistenza, e per le sue proprietà anallergiche. Nella scala dei titani utilizzati in orologeria, Hublot utilizza titanio grado 5: legato con il 6% di alluminio e il 4% di vanadio, si traduce in un titanio più forte, più resistente alla corrosione, ai graffi e al calore.

Hublot Big Bang Unico Blue Ceramic 44 MM

Il movimento è il calibro automatico HUB 1280. Proprio per la sua struttura, che presenta la ruota a colonne e parte del meccanismo cronografico dal lato anteriore, è stato scelto un quadrante scheletrato. Il datario è posizionato al di sopra del meccanismo cronografico, risultando ben visibile, allo stesso livello del giro delle ore. La visualizzazione delle funzioni è di tipo bi-compax, con secondi crono centrali, minuti crono  al 3, secondi continui al 9 e datario al 3.

Hublot Big Bang Unico Blue Ceramic 44 MM

Il sistema di intercambiabilità consente di alternare una scelta di bracciali a proprio piacimento che possono sostituire il cinturino in dotazione. Quest’ultimo è realizzato in caucciù naturale strutturato, emblema del marchio fin dalla sua nascita, che si integra perfettamente alla carrure.

Prezzo: 21.900 euro.

Hublot Big Bang Unico Blue Ceramic 44 MM

it_IT