IWC: il primo Pilot con quadrante
totalmente luminescente

La Casa di Schaffhausen lancia il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces, primo Pilot firmato IWC con quadrante totalmente luminescente.

IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces

Il nuovo Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces di IWC trae ispirazione dalla collaborazione della Casa con le squadriglie della U.S. Navy. Questo nuovo Pilot si caratterizza principalmente per l’adozione di un quadrante totalmente luminescente. Quest’ultimo è infatti costituito da un disco compatto di SuperLuminova, ed emette al buio una luce di verde.

IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces

Nell’ambito del suo Professional Pilot’s Watches Program, nato proprio dalla collaborazione con la U.S. Navy, IWC sviluppa orologi progettati appositamente per i piloti di jet. Il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces (Ref. IW326905) si ispira all’orologio da aviazione realizzato da IWC per i membri dello Strike Fighter Squadron 41 (VFA-41), noto anche come “Black Aces”.

IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces

Come accennato, l’orologio ha un quadrante bianco Lumicast totalemente luminescente. Sviluppato in collaborazione con i piloti della squadriglia “Black Aces”, questo quadrante è frutto di un complesso processo di lavorazione. Nella prima fase pigmenti di SuperLuminova di alta qualità sono miscelati con un legante, gettati in uno stampo circolare e induriti mediante un processo di polimerizzazione per conferire al materiale una resistenza pari a quella della ceramica. IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black AcesIl risultato è un disco compatto che viene poi fissato sul pezzo grezzo in ferro dolce. Infine, sul quadrante vengono impressi numeri e indici neri e il logo dei “Black Aces” (al 6), simile all’asso di picche. Nei test in camera oscura, questo quadrante ha emesso una brillante luce di colore verde per oltre 23 ore.

IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces

L’orologio ha una cassa da 41 mm in ceramica di ossido di zirconio (con cassa interna in fgerro dolce, per la protezione del movimento dagli injflussi negativi dei campi magnetici), materiale che IWC ha utilizzato per prima in orologeria, già negli anni ’80. Con un valore nella scala Vickers secondo soltanto al diamante, la ceramica è uno dei materiali più duri al mondo. Leggerezza, durezza e inscalfibilità rendono la ceramica ideale per l’uso quotidiano all’interno dello spazio ristretto della cabina di pilotaggio di un caccia. Inoltre, il suo colore nero opaco evita che i piloti vengano distratti dalla luce solare riflessa dall’orologio.IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black AcesSul fondello in titanio è inciso il jet bimotore dei “Black Aces”, su uno sfondo di picche. Il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces è mosso dal nuovo calibro di manifattura IWC 32100 (21 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 72 ore, scappamen to in silicio). Il cinturino in tessuto nero ha una fibbia ad ardiglione in acciaio sabbiato. L’impermeabilità è garantita fino a 6 atmosfere. Infine, il nuovo IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces è disponibile solo online, su IWC.com.

Prezzo: 7.750 euro.IWC Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces

it_IT