La ripetizione minuti
secondo A. Lange & Söhne

Una grande complicazione che mette a dura prova la capacità progettuale e realizzativa di una Casa di alta orologeria è la ripetizione minuti, tipologia in cui A. Lange & Söhne ha già dato prova di grandi capacità tecniche e che torna a proporre all’interno della collezione Richard Lange (linea che ha riportato in auge la grande tradizione degli orologi da osservazione). In questo caso, priva di funzioni aggiuntive, la ripetizione minuti è protagonista assoluta nell’austera cassa in platino da 39 mm che si sposa a quadrante sobrio, in smalto bianco, con l’indicazione dei piccoli secondi.

Attivato su richiesta tramite il cursore sul fianco sinistro, il meccanismo della suoneria suona le ore, i quarti e i minuti seguendo un programma meccanico con due gong diversamente accordati che possono suonare 720 sequenze diverse, una per ogni minuto nel ciclo di 12 ore. Le ore suonano con un tono più basso, i quarti d’ora con un doppio tono e i minuti trascorsi dall’ultimo quarto d’ora con un tono più alto.

La complicazione acustica è stata ottimizzata con l’incorporazione di un meccanismo di eliminazione della pausa che impedisce quella consueta tra le battute dell’ora e dei minuti nei primi 14 minuti di un’ora e di una funzione di sicurezza che impedisce che la ripetizione minuti venga azionata quando la corona è estratta. Inoltre, la corona non può essere estratta quando la suoneria è attiva. Il dispositivo di blocco brevettato del martello assicura che i martelli rimangano nella loro posizione iniziale per una frazione di secondo dopo aver battuto il gong, evitando che questi vengano rimbalzati e colpiscano di nuovo i gong.

Lo spettacolo della ripetizione minuti è mostrato dal lato fondello che rivela come i martelli lucidati a specchio eseguono la rispettiva sequenza sui due gong posizionati attorno al movimento, il nuovo calibro manuale L122.1. Il Richard Lange Ripetizione Minuti è proposto in edizione limitata a 50 esemplari.

Prezzo: su richiesta.

 

it_IT