ZM 12 è la nuova interpretazione più piccola ed elegante dell’orologeria Leica che segue i codici di design ispirati allo stile delle celebri fotocamere.
Da qualche anno Leica sta consolidando la sua presenza nel settore orologiero, con la stessa serietà e cura con cui è diventata una marca leader nella fotografia. Sulla base dello ZM 11, un solotempo equipaggiato da un movimento meccanico firmato Chronode, la Casa lancia lo ZM 12 in versione più compatta da 39 mm, quindi 2 mm più piccolo del suo predecessore.
Nel nuovo modello, come nello ZM 11, il disegno prende spunto dal gioco tra luci ed ombre, in particolare sul quadrante. Quest’ultimo è attraversato da una lavorazione a incisioni orizzontali, che lasciano intravedere un livello sottostante, declinato in quattro nuovi colori: Blue Orange, Silver Grey, Olive Black e Chocolate Black. L’effetto è simile a quello della luce che attraversa una veneziana fotografata a diverse ore del giorno, creando effetti sempre diversi a seconda dell’inclinazione del polso.
“Ogni aggiunta alla ZM Watch Collection è un’opportunità per mostrare la nostra filosofia di fondere l’eccellenza tecnica con un design minimalista”, ha affermato Andreas Kaufmann, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Leica Camera AG.
ZM 12: 39 mm in acciaio o in titanio
Per Leica un movimento firmato Chronode con piccoli secondi.
I modelli ZM 12 di Leica sono realizzati in acciaio a eccezione della versione Chocolate Black in titanio. Sono equipaggiati dal calibro automatico LA-3002, sviluppato sempre in collaborazione con Chronode, che introduce la visualizzazione di piccoli secondi al 6.
Si tratta di un movimento dalle ottime prestazioni, tra cui la riserva di carica di 60 ore e una precisione pari a -4/+6 secondi al giorno. È visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. L’orologio è impermeabile fino a una profondità di 100 metri grazie a fondello e corona serrati a vite.
Sistema Easy Change: la versatilità dello ZM 12
I cinturini sono realizzati da Leica.
Il sistema di intercambiabilità dei cinturini Easy Change offre varie opzioni per lo ZM 12 di Leica. Oltre ai bracciali in metallo sono disponibili due tipi di cinturino: in tessuto tecnico, molto resistente, di colore beige; in gomma vulcanizzata, che offre durata e comfort, dalla tonalità arancione brillante e con il caratteristico motivo “Clou de Paris” invertito.
Prezzi: da 6.770 a 7.480 euro.