L’universo Omega

La prima visita alla manifattura Omega con L’Orologio Club, il 12 e 13 maggio, ha offerto a cinque agguerriti fan della marca di andare alla scoperta dell’impianto produttivo di Biel, inaugurato appena cinque anni fa, al cui interno si svolgono tutte le operazioni di assemblaggio degli orologi, fino al controllo qualità. La sequenza di operazioni che portano alla nascita di un orologio Omega può essere osservata dal vivo grazie alla particolare costruzione della fabbrica, che si sviluppa intorno a una sorta di cortile centrale e che accoglie il magazzino meccanizzato dei componenti, il quale occupa fino a tre piani dell’edificio.
Se la manifattura ha stupito gli appassionati del Club, il rinnovato museo Omega aperto al pubblico nel 2019 li ha affascinati e conquistati definitivamente. L’immersione nella storia della marca passa attraverso un’introduzione alla misura del tempo grazie a un video a 360° dal quale si emerge pronti a scoprire il ruolo di Omega in questa saga, parallela allo sviluppo delle civiltà. Usciti dalla sala di proiezione circolare, ci si trova in un ambiente che offre diverse chiavi di lettura: cronologica o per temi. La narrazione cronologica è affidata a una serie di 64 vetrine, disposte lungo la riproduzione in scala di un bracciale a tre maglie lungo 50 metri. Qui si può ripercorrere l’evoluzione del brand dal 1848 al 2019, passando per tutte le invenzioni della Casa. Numerosi i contenuti interattivi, come la riproduzione dei primi 9 metri di una pista di atletica, equipaggiata con tutte le attrezzature per la rilevazione dei tempi, dove si può “gareggiare” e sperimentare il photo finish. Oppure le riproduzioni del Moon Rover e del centro di controllo missione di Cape Canaveral.
Il programma messo a punto da Omega per il nostro Club è stato completato dal VIP Watchmaker Course, un’attività solitamente riservata solo ai VIP client e al personale di vendita della marca: una lezione di smontaggio e montaggio di un movimento, fino alla sua messa in cassa, cui è stata dedicata tutta la seconda giornata di visita alla manifattura.

it_IT