Un orologio automatico, antimagnetico, resistente all’acqua: negli anni ’30 iniziava la storia del Multifort, la collezione attorno alla quale Mido ha costruito la sua immagine di marca, gettando le basi di quella che sarebbe diventata la sua produzione moderna. Continuando a raccontarne la storia attraverso la sua evoluzione negli anni, la Casa ripropone un nuovo modello che viene direttamente dal passato.
In particolare parliamo degli anni ’70, quando erano di moda le casse cosiddette a televisore: un rettangolo quasi quadrato con angoli arrotondati. Forma che riprendeva quelle delle televisioni dell’epoca e che fu adottata in quel periodo da molte marche, tra cui Mido che l’ha introdotta per la prima volta nel 1973 (in seguito anche negli anni ’80 e all’inizio del nuovo millennio in alcuni modelli).
Cinquant’anni anni dopo, la Casa torna sul tema e ripropone la foggia a televisore nel nuovo Multifort Big Date, un orologio dalle atmosfere vintage ma con una funzionalità e una costruzione del tutto moderne. Forgiata nell’acciaio la cassa (40 x 39,2 mm le dimensioni) si sagoma su una lunetta piatta e quadrata satinata. La corona è a vite e protetta da spallette laterali.
L’ampio quadrante effetto dégradé che sfuma dal blu al nero verso l’esterno e spazzolato orizzontalmente offre lancette sfaccettate e tagliate a diamante e indici trapezoidali al 3, al 6 e al 9, che si alternano a quelli tondi con SuperLuminova bianco con luminescenza blu-verde al buio. Al 12 è posizionato il grande datario che debutta per la prima volta nella collezione Multifort.
Il fondello fa da vetrina al calibro 80 a carica automatica, sviluppato appositamente da ETA secondo i requisiti richiesti da Mido. Grazie alla frequenza di 21.600 alternanze/ora e alla spirale Nivachron di ultima generazione, materiale che riduce sensibilmente l’effetto dei campi magnetici e garantisce un’ottima resistenza agli urti, il movimento offre interessanti prestazioni cronometriche e una comoda riserva di carica di 80 ore. La massa oscillante è decorata con côtes de Genève e con il logo Mido.
Tra le altre caratteristiche, il Multifort TV Big Date è impermeabile fino a 100 metri ed è corredato di bracciale in acciaio satinato con le maglie centrali lucide. Mido lo propone anche con quadrante verde o nero, entrambi sfumati, tutti a un prezzo di 1.140 euro, offrendo un’alternativa decisamente accessibile a un genere di modellistica sporty/chic ormai tanto in voga. In catalogo sono presenti anche due allestimenti più sportivi con cinturino in caucciù blu navy o arancio, in vendita a 1.110 euro.