Montblanc Exo Tourbillon Minerva 165 Years

In omaggio ai 165 anni della manifattura Minerva, Montblanc ha realizzato 8 esemplari dello Star Legacy Suspended Exo Tourbillon.

Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition

Nella sua seconda giovinezza, la Minerva di Villeret continua a confermare la sua storica reputazione di centro di eccellenza dell’alta orologeria. Già, perché la sua storia moderna (quella antica è iniziata addirittura nel 1858, procedendo con alti e bassi nella produzione di movimenti, ma rimanendo comunque sempre in attività) deve il suo rilancio all’unione con Montblanc, per cui realizza i modelli di alta gamma, riportando in auge un patrimonio basato su antiche tecniche tradizionali con l’utilizzo perfino di macchine utensili d’epoca. In occasione del 165° anniversario di Minerva, caduto nel 2023, Montblanc ha proposto un’edizione speciale celebrativa di soli 8 esemplari di una delle sue complicazioni più sofisticate. Parliamo dello Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition, esemplare con cassa in oro rosa che unisce importanti doti tecniche a un quadrante riccamente lavorato in modo artigianale.

Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited EditionUn quadrante dedicato alla dea Minerva: oro e legno di noce inciso

L’alta orologeria di Montblanc si esprime con complesse tecniche artigianali.

Il quadrante del Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition è realizzato in pregiato legno di noce, finemente inciso manualmente con il motivo di un fregio romano e adornato da foglie d’ulivo in oro. Questa incisione si ritrova in molte casse degli orologi storici Minerva. Anche l’Exo Tourbillon Suspendu, al 6, è circondato dall’incisione dorata di un albero di alloro, emblema di saggezza e gloria, spesso associato alla divinità Minerva, simbolo della manifattura di Villeret.

Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition

Il ritratto della dea in oro si staglia al 12, replicato da un’antica moneta utilizzata in passato per la pubblicità dell’azienda, recentemente riscoperta negli archivi della Maison. Complessivamente, sono necessarie ben 82 ore di lavoro per creare un quadrante così sofisticato. Il lavoro manuale non è impressionante solo in termini di artigianato ma anche in termini di design. La lancetta dei secondi simboleggia la lancia di Minerva, mentre il numero romano VIII, che identifica l’edizione speciale, è impresso su una targa posizionata sul lato destro dell’Exo Tourbillon Suspendu.

Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition

Exo Tourbillon Suspendu: un grande bilanciere esterno alla gabbia del tourbillon

Montblanc: una raffinata espressione di innovazione applicata alla tradizione orologiera.

L’Exo Tourbillon, brevettato da Montblanc nel 2010, ha posizionato un grande bilanciere esternamente alla gabbia del tourbillon stesso (exo, in greco, significa “fuori”). Ciò permette di avere una maggiore precisione del movimento, in quanto si evitavano gli effetti dell’inerzia della gabbia rotante del tourbillon sul moto oscillatorio del bilanciere stesso.

Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition

Nell’Exo Tourbillon Suspendu i tecnici della Minerva di Villeret hanno voluto dare ulteriore risalto al dispositivo: il bilanciere è stato sollevato di 3,2 mm rispetto al resto del quadrante, dove sembra essere sospeso a mezz’aria dal resto della gabbia del tourbillon, cosa resa possibile da un ponte inciso con un unico braccio ricurvo. Il risultato è un accattivante design tridimensionale. La gabbia realizza una rotazione completa al minuto, indicando così anche i secondi. Il movimento è il calibro manuale MB M16.68, con frequenza di 18.000 alternanze/ora.

Prezzo: 159.000 euro.

Montblanc Star Legacy Suspended Exo Tourbillon Minerva 165 Years Limited Edition

it_IT