Montblanc sfida l’Antartide

Alla scoperta delle distese di ghiaccio dell’Antartide con il 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition.

Antarctic Ice Marathon

Il 13 dicembre scorso Simon Messner, alpinista e Mark Maker della Maison Montblanc, e Laurent Lecamp, Managing Director Watch Division della Maison, hanno preso parte all’Antarctic Ice Marathon, nell’estremo sud del mondo, affrontando temperature fino a -30 gradi Centigradi e percorrendo una distanza di 42,195chilometri. Si tratta di una delle più remote, ardue e disagevoli gare podistiche del pianeta. Simon e Laurent hanno tagliato il traguardo tenendosi per mano con un tempo di 4 ore e 29 secondi. Si sono classificati al settimo posto. Oltre a mettere alla prova le proprie capacità fisiche, hanno anche avuto modo di testare il 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition, che li ha accompagnati nella difficile impresa. Questo modello è stato realizzato per rendere omaggio al padre di Simon, il celebre alpinista Reinhold Messner. Messner è stato la prima persona a scalare le 14 vette più alte del pianeta e ad attraversare il Polo sud a piedi. Ha compiuto questa impresa nel 1990 coprendo una distanza di 2.800 chilometri in 96 giorni.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration

Montblanc serie “Zero Oxygen”

Montblanc ha realizzato una cassa priva di ossigeno: l’orologio diventa uno strumento affidabile anche in condizioni difficili.

Il 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition è un’edizione limitata di 1.990 esemplari della serie “Zero Oxygen”. La sua caratteristica più originale è la rimozione dell’ossigeno all’interno della cassa, che non solo evita l’appannamento, reso possibile a causa dei drastici sbalzi di temperatura in quota, ma previene anche l’ossidazione. Senza ossigeno, infatti, tutti i componenti hanno una maggiore durata, e garantiscono anche la massima precisione nel tempo. Caratteristica, questa, che è stata abbinata al modello ore del mondo della Maison Montblanc: un esemplare che già da qualche anno si è imposto sul mercato per rappresentare in una maniera non tradizionale quella che è una delle complicazioni più affascinanti in orologeria.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration

Un quadrante glaciale per Montblanc

Le ore del mondo di Montblanc su due globi tridimensionali girevoli

Il 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition presenta una cassa in titanio da 42 mm con lunetta bidirezionale in alluminio anodizzato blu con i punti cardinali luminescenti a emissione verde incisi. Per la lavorazione del quadrante, di colore blu glaciale, Montblanc ha impiegato una tecnica denominata gratté boisé, che gli conferisce un suggestivo effetto ghiacciato. Prevede oltre 30 diverse fasi di lavorazione e, rispetto a un quadrante normale, fino al quadruplo del tempo per completare il processo di finitura. Raffigura l’emisfero australe e quello boreale attraverso due globi tridimensionali che ruotano in senso antiorario su una scala 24 ore per indicare le ore del mondo.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration

Un fondello con l’aurora australe per il Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition

Montblanc ha realizzato un’incisione 3D realistica come una fotografia

Sul fondello, Montblanc ha realizzato un’incisione 3D che rappresenta l’aurora australe che illumina il cielo di Paradise Bay, in Antartide, famosa per la presenza di pinguini imperatore e per i punti di avvistamento delle balene. È realizzata con una tecnica speciale che conferisce una profondità e un realismo pari a quelli di una fotografia. Per prima cosa, il motivo viene tracciato sulla superficie in titanio: la decorazione viene incisa al laser. Successivamente viene applicata, sempre al laser, la finitura desiderata, opaca o lucida. L’ultima fase è quella della colorazione. I colori vengono creati mediante un processo di ossidazione al laser.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration

L’orologio impiega un movimento automatico, il calibro MB 29.25 con riserva di carica di circa 42 ore. È corredato di bracciale in titanio intercambiabile con un cinturino in tessuto grigio. É disponibile solo nelle boutique Montblanc.

Prezzo: 7.700 euro.

Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Exploration

it_IT