Omega Speedmaster Chime:
il suono del crono

Il primo movimento Co-Axial a 5 Hz, equipaggiato con una ripetizione minuti cronografica, è il cuore dello Speedmaster più complicato mai realizzato da Omega.

Un crono rattrapante con ripetizione minuti è l’unione che rappresenta una prima assoluta in orologeria e che, in Omega, prende il nome di calibro 1932: un rattrapante con un dispositivo di suoneria del tutto nuovo per le indicazioni del cronografo (in una ripetizione minuti tradizionale il suono traduce invece l’ora corrente), in cui le due complicazioni sono completamente integrate.Il calibro 1932 è il primo movimento Co-Axial che raggiunge una frequenza di 5 Hz per mostrare la lettura di 1/10 di secondo, cosa che ha comportato una rielaborazione dello scappamento realizzato da George Daniels, concepito per frequenza standard tra 3 e 4 Hz. Omega ha inoltre sviluppato un nuovo sistema di suoneria per la funzione Chrono Chime, ottenuto con l’aggiunta di 3 camme sull’albero della ruota centrale del cronografo: una nota bassa per i minuti, una nota doppia per i decimi di secondo, una nota alta per i secondi. La riserva di carica è di 60 ore.

Il calibro 1932 è il cuore dello Speedmaster più complicato mai realizzato da Omega, che si ispira alle linee dello Speed di seconda generazione, con le anse dritte e le lancette alpha. Forme riadattate in un’importante cassa in oro Sedna da 45 mm, dovuti principalmente alla complessità del movimento (tanto che lo spessore arriva fino a 17,3 mm).

Naturalmente, l’insolita disposizione dei pulsanti lo distingue immediatamente dal design classico dello Speedmaster: la corona presenta un pulsante coassiale per l’attivazione del cronografo; al 2 è posizionato il pulsante del rattrapante con un anello in ceramica rossa; all’8 si trova il pulsante della suoneria.

Il quadrante dello Speedmaster Chrono Chime in smalto grand feu, mescolato a polvere di avventurina blu, secondo un processo brevettato, presenta un layout a due contatori in oro Sedna, impreziositi da una finitura guilloché con un motivo che la Casa definisce a “onde acustiche”, ripreso anche sul rehaut. Al 9, vicino al contatore dei piccoli secondi, sono visibili i gong in oro per la funzione di suoneria, fissati direttamente al corpo della cassa.

Uno Speedmaster di nicchia, che alza notevolmente l’asticella del savoir-faire meccanico di Omega. Una vera chicca per i collezionisti e gli amanti di questo cronografo in una versione unica nel suo genere che non tradisce però il Dna Speed.

Prezzo: 549.000 euro.

it_IT