Moderatore:
Dody Giussani, Direttore del mensile L’Orologio
Speaker:
Giovanni Prigigallo, Co-Founder &Head of Business Development at EveryWatch
Parliamo di una nuova piattaforma online per seguire ed analizzare il mercato degli orologi vintage. EveryWatch è uno strumento che riunisce in un unico posto le informazioni rintracciabili sui diversi canali di vendita, dalle aste ai siti specializzati, e fornirle in una forma accessibile e ragionata. Giovanni Prigigallo, co-fondatore, spiegherà l'idea, le potenzialità e gli strumenti offerti dalla piattaforma e come queste siano d'aiuto a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, così come ai collezionisti esperti.
Vo Vintage
Venerdì 19 gennaio 2024, h. 16.45 – 18.00
VOV Lounge 7.1
Moderatore:
Dody Giussani, Direttore del mensile L’Orologio
Intervengono:
Ammiraglio Lorenzano Di Renzo, Comandante Accademia Navale Livorno
Alessandro Cicognani, Licensing and Corporate Partnership Director DUCATI
Alessia Crivelli, Direttore Generale CRIVELLI GIOIELLI SRL
Sandro Fratini, Titolare marchio L’ O. Belvedere Angelico SRL
Marco Mantovani, Presidente LOCMAN SPA
Si parlerà dell'opportunità di riportare in vita la tradizione orologiera italiana, spiegandone la legittimità storica, e analizzeremo l'importanza delle sinergie fra le eccellenze del nostro Paese, portando gli esempi di quelle instaurate da Locman con realtà prestigiose: l'Amerigo Vespucci, la Ducati e, recentemente, Crivelli. In questo talk si mettono quindi insieme i due protagonisti di Vicenzaoro: la gioielleria e l'orologeria.
Il nostro Paese è ricco di storiche figure di orologiai, come Giovanni Dondi dell'Orologio, vissuto nel 1300 e autore di un orologio astronomico tra i più importanti della storia. Una ricostruzione (realizzata negli anni '60 dall'orologiaio milanese Luigi Pippa) è nel Museo Internazionale di Orologeria di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Oppure Padre Embriaco, che a Roma nel XIX secolo ha realizzato l'orologio ad acqua del Pincio, sua invenzione. In tempi decisamente più recenti dobbiamo ricordare le numerosissime industrie che nel 1900 rifornivano le fabbriche svizzere con componenti fondamentali per la costruzione di orologi, di cui parlerà Marco Mantovani, presidente di Locman, azienda orologiera indipendente dell'Isola d'Elba.
Dal 19 al 22 gennaio, torna a Vicenza il VO Vintage. l'appuntamento di riferimento per l’orologeria e la gioielleria d’epoca, in occasione dell'edizione del 70° anniversario di Vicenzaoro.
L'Italia ha avuto un ruolo centrale, dal 1300 a oggi, nello sviluppo dell'orologeria meccanica, ma se ne sa poco. Perché? Ne abbiamo parlato a Vicenzaoro.
Compulsivo, studioso, riflessivo, istintivo… E tu, che collezionista sei? Vieni a scoprirlo. A cura de L’Orologio Speakers: Jacopo Spangaro –...
Talk - L'orologeria italiana e i suoi segreti - A cura di Italian Exhibition Group - Speaker: Ugo Pancani - Professore in Orologeria Meccenica ed Elettronica e Trainer di Fondation de la Haute Horlogerie - Moderatore: Dody Giussani - Direttore del mensile L'Orologio - Con la partecipazione di: Carlo Fontana, Sandro Fratini, Marco Mantovani.
Torna il VO Vintage, manifestazione dedicata all'orologeria d'epoca e aperta al pubblico. Dal 20 al 23 gennaio a Vicenzaoro.
Dal 20 al 23 gennaio, VO Vintage porterà in fiera a Vicenza le voci più autorevoli del settore dedicato all’orologeria e alla gioielleria d’epoca.
L’Orologio è presente a VO Vintage, che chiude i battenti proprio oggi.
Prenderà il via il9 settembre la terza edizione di VO Vintage, tre giorni di eventi dedicati agli orologi d’epoca nell’ambito della fiera Vicenzaoro.