Patek Philippe 5373: la svolta a sinistra

Patek Philippe reinterpreta il cronografo rattrapante monopulsante con calendario perpetuo in un'inedita versione mancina.

Patek Philippe 5373P

Il primo orologio mancino della storia moderna di Patek Philippe è un pluricomplicato come il crono rattrapante monopulsante calendario perpetuo, nato su ispirazione di un pezzo unico degli anni ’20, realizzato su ordinazione di un cliente mancino: un crono rattrapante con cassa coussin in oro giallo.

Patek Philippe modello storico

La Ref. 5373 progettata per i mancini riprende le caratteristiche della 5372 (che esce di catalogo) ma in forma invertita. La cassa in platino ha lo stesso diametro di 38,3 mm ma, in seguito alla rotazione di 180° del movimento, sposta il gruppo corona e pulsante per il rattrapante a sinistra e di conseguenza anche i correttori del calendario. Lascia quindi la scelta all’utilizzatore di indossarlo a destra, per poter muovere con agilità la mano sinistra, o di allacciarlo ugualmente a sinistra, per usare il pollice per premere i due pulsanti crono, dei quali quello per l’azionamento dello sdoppiante è coassiale alla corona, mentre quello di avvio, arresto e azzeramento all’8: posizione perfetta per azionarlo, appunto, con il pollice della mano destra.

Patek Philippe 5373P

Se la realizzazione di un modello mancino non presenta particolari difficoltà meccaniche, in quanto ruotando l’orologio di 180° le funzionalità rimangono immutate, il quadrante invece va completamente rivisitato per invertire la disposizione delle indicazioni. Lavoro che risulta più complesso in un complicato come quello di Patek Philippe, che offre numerose affissioni. La combinazione di colori gli conferisce uno stile attuale e sportivo: sfondo antracite con satinatura verticale che va a sfumare al nero sui bordi, con contatori neri e lancette crono rosse (stranamente le due centrali non sono differenziate fra loro).

Patek Philippe 5373P

Il movimento è il calibro manuale CHR 27-525 PS Q con uno spessore totale di soli 7,3 mm. A sottolinearne lo stile sportivo è anche il cinturino in pelle di vitello nera con motivo tessile a rilievo e cuciture rosse a contrasto.Patek Philippe 5373PUn orologio come questo è una vera chicca per collezionisti, che siano o meno mancini. Oltre alla novità di essere un orologio “destro”, introduce in catalogo una versione più sportiva e contemporanea di quello che è un pezzo immancabile nell’assortimento Patek.

Prezzo: 566.389 euro.

Patek Philippe 5373P

it_IT