Rolex 1908: gemello diverso

La nuova risposta elegante ai modelli professionali della Casa coronata ha un nome. Anzi, un nome e una data: Perpetual 1908, come l'anno in cui veniva in cui il marchio Rolex veniva ufficialmente registrato in Svizzera.

Perpetual 1908

Addio Cellini, benvenuto Perpetual 1908 a rappresentare il segmento più classico ed elegante della modellistica Rolex. Il nuovo modello sembra raccogliere idealmente il testimone dell’orologio, realizzato esclusivamente in oro, rilanciato nel 2014 come alternativa al Datejust e al Day-Date, uscito di catalogo lo scorso anno.

Perpetual 1908

La nuova collezione per ora è rappresentata da un modello solotempo con piccoli secondi, declinato in oro giallo o bianco, ispirato a uno dei primi orologi con rotore Perpetual realizzati dalla marca nel 1931. Il nome, 1908, fa riferimento all’anno in cui Hans Wilsdorf depositava il marchio Rolex.

Perpetual 1908

L’identità è definita innanzitutto da una cassa sottile con un diametro di 39 mm e 9,5 di spessore. Un dress watch compatto e raffinato, essenziale al massimo come vuole la migliore tradizione del Perpetual, l’orologio che indica l’ora, i minuti, i secondi e null’altro.

Perpetual 1908

La cassa è resistente all’acqua fino a 50 metri, al di sotto degli standard della collezione Oyster che parte da un minimo di 100 metri. Ma d’altronde il Perpetual 1908 è un orologio elegante, disponibile esclusivamente con cinturino in pelle, al quale non si richiede un dato di resistenza all’acqua elevato. E poi c’è la presenza del fondello in vetro zaffiro: cosa rara, per Rolex, anzi rarissima, che lascia ammirare un calibro nuovo di zecca: l’automatico 7140.

Perpetual 1908

Il calibro 7140 è il primo movimento della marca ad abbinare lo scappamento Chronergy alla spirale Syloxi, in grado di offrire lo stesso livello di prestazioni della spirale Parachrom negli orologi di piccolo e medio diametro. Il vetro zaffiro rivela i ponti con la nuova decorazione côtes de Genève Rolex, che differisce dal côtes de Genève tradizionale per la presenza di una sottile scanalatura lucida tra ogni striatura.

Perpetual 1908

La riserva di carica è di circa 66 ore. Interpretazione moderna, ma molto classica, di un orologio elegante secondo il dna Rolex, il Perpetual 1908 riesce a esprimere, con un certo allure vintage, quella che è stata l’essenza degli orologi della marca della prima metà del secolo scorso.

Prezzi: da 22.150 a 23.450 euro.

Perpetual 1908

it_IT