Fondata nel 1881 da Kintaro Hattori, che in quell’anno apriva un negozio per la vendita e la riparazione di orologi nel quartiere di Ginza, a Tokyo, Seiko produsse il primo orologio da polso che porta il suo nome nel 1913. Quest’anno la Casa nipponica celebra il 110° anniversario di quello storico evento, e lo fa lanciando una serie di modelli della collezione Seiko Watchmaking 110th Anniversary.
Tra questi rientra anche il Prospex Save The Ocean, con Ref. SPB33J1, realizzato in soli 5.000 pezzi. Il design di questo modello subacqueo, impermeabile fino a 200 metri di profondità, trae ispirazione da un diver Seiko del 1968 (qui visibile nella versione con quadrante nero), ovvero la Ref. 6105-8000, considerato il capostipite del popolare “Turtle”, con il caratteristico profilo e la corona posta a ore 4. Il Prospex Save The Ocean SPB333J1 ha il quadrante argenté caratterizzato da una particolare trama a linee verticali, che richiama le tonalità tipiche dei ghiacciai. Lancette e indici sono trattate con Lumibrite e tra 4 e 5 trova posto il datario.
La cassa in acciaio da 41 mm è dotata di corona e fondello a vite, lunetta girevole unidirezionale e vetro zaffiro antiriflesso. Il movimento che lo anima è il calibro Seiko 6R35 (21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 70 ore), meccanico automatico. Il bracciale in acciaio su 5 file di maglie è munito di fibbia pieghevole tripla, con chiusura di sicurezza e prolunga.L’orologio viene fornito di un cinturino aggiuntivo realizzato con materiale ricavato da bottiglie di plastica riciclate e caratterizzato dalla tradizionale tecnica di intreccio giapponese denominata Seichu. Parte del ricavato della vendita dell’orologio verrà devoluto in favore di enti di beneficenza impegnati nella salvaguardia degli oceani.
Prezzo: 1.350 euro.