Le origini di Tudor risalgono al 1926 quando il nome “The Tudor” venne registrato per la prima volta da Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex. La sua sede è la nuovissima manifattura al numero 63 di Rue de France a Le Locle, in Svizzera, nel cantone di Neuchâtel. Un edificio all’avanguardia completato nel 2021 dopo tre anni di lavori e inaugurato a marzo 2023.
Primo impianto industriale interamente dedicato al brand nei suoi cento anni di storia, “rappresenta l’alba di una nuova era per Tudor” – come hanno detto dall’azienda – riunendo il know-how degli orologiai della Casa con i sistemi di gestione della produzione e i test automatizzati più avanzati.
“La visione di una manifattura che metta l’umano al centro del processo orologiero, sfruttando al contempo il potere della tecnologia, è diventata realtà”. Così viene descritta la nuova costruzione, che si estende su una superficie di oltre 5.000 metri quadrati, organizzata su quattro piani, e che colpisce per le linee architettoniche decisamente moderne e la predominanza del colore rosso, tonalità emblematica di Tudor.
È proprio in questa struttura che ogni orologio Tudor è assemblato e testato. Ed è sempre qui che si pone grande attenzione al tema della sostenibilità, come dimostra la presenza delle grandi finestre in SageGlass. Si tratta di un vetro elettrocromico e intelligente, che in modo automatico adegua la sua tonalità in base alla luce naturale per controllare attivamente luce, abbagliamento e calore. Gran parte dell’energia consumata dall’edificio e nell’edificio è generata dai pannelli solari sul tetto. Inoltre, utte le piante sulla proprietà sono di specie endemiche del Giura, per non compromettere il fragile equilibrio della biodiversità della zona.
Accanto alla manifattura Tudor, collegata sia fisicamente che visivamente, c’è la manifattura Kenissi, fondata nel 2016 per supervisionare lo sviluppo e la produzione dei movimenti Tudor e per offrire un servizio anche a marchi terzi. Il brand, infine, ha stretto nel tempo importanti partnership con il mondo dello sport, tra cui quella con gli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese.