Viaggio alla scoperta della manifattura Audemars Piguet

Un edificio che guarda al futuro e una sede storica dove i fondatori aprirono il loro atelier: i siti produttivi Audemars Piguet.

Audemars Piguet Manufacture

È un concentrato di modernità e sostenibilità la manifattura di Les Saignoles di Audemars Piguet, situata a Le Locle, nel canton Neuchâtel. Inaugurata a fine 2021 dopo tre anni di lavori e progettata dallo studio di architettura svizzero Kunik de Morsier, ospita i laboratori dell’azienda specializzati nella produzione di meccanismi complicati.

Audemars Piguet Manufacture

Si tratta di un fabbricato a un piano di oltre 10.000 metri quadrati, dislocati su più livelli sfalsati, dotato di grandi finestre a bovindo in SageGlass, un vetro elettrocromico, efficiente dal punto di vista energetico, che si colora automaticamente in base all’intensità della luce e garantisce la termoregolazione per tutto l’anno.

Audemars Piguet Manufacture

Altrettanto attenta al fattore umano, poi, anche la divisione e l’organizzazione degli spazi interni: le pareti divisorie in vetro che offrono piena visibilità tra i laboratori e favoriscono la comunicazione, ma anche la “piazza” situata al centro dell’edificio, che offre ai 190 dipendenti della manifattura un luogo di incontro. L’edificio, inoltre, soddisfa i requisiti della certificazione Minergie per ciò che riguarda il basso impatto ambientale e l’architettura interna modulare.

Audemars Piguet Manufacture

Se è qui che vengono prodotti gli orologi complicati della Casa, è invece nella manifattura di Le Brassus – nella Vallée de Joux – dove nel 1875 Jules Louis Audemars ed Edward Auguste Piguet fondarono l’azienda aprendo il loro atelier, che vengono prodotti gli altri modelli. In questa sede si trovano anche gli uffici e il Musée Atelier Audemars Piguet ed è in corso la costruzione di un nuovo edificio – chiamato Arc – che si svilupperà su una superficie di 17.000 metri quadrati.

Audemars Piguet ManufactureAudemars Piguet ManufactureAudemars Piguet Manufacture

it_IT