Un tourbillon Omega battuto all’asta a una cifra record

Alla Geneva Watch Auction, Phillips ha battuto all’asta il prototipo in acciaio di un tourbillon da polso di Omega alla cifra di 1.428.500 franchi svizzeri. L’orologio, venduto dopo una lunga battaglia di offerte durata 19 minuti, ha battuto il record mondiale per un Omega venduto all’asta. Si tratta di un esemplare caratterizzato da scappamento tourbillon con bilanciere Guillaume ed è il primo prototipo di una serie di tourbillon Omega da polso della fine degli anni ’40 che sfortunatamente non aveva mai visto la luce.
L’orologio, da 37.5 mm, animato dal calibro manuale Omega “30 I”, ha il quadrante e la fibbia con il logo della Maison ed è accompagnato da un estratto degli archivi del marchio che conferma il 1947 come anno di produzione e che si tratta dell’unico Tourbillon “30 I” Omega da polso, completo, esistente.
Nel 1947, la Casa aveva creato 12 movimenti Tourbillon Calibro “30 I” di soli 30 mm di diametro per concorrere nella categoria “orologi da polso” durante le competizioni di precisione indette dagli Osservatori di Ginevra, Neuchatel e Kew Teddington . Tra il 1947 e il 1952 i 12 calibri hanno partecipato a diverse competizioni e nel 1950 hanno raggiunto il più alto risultato mai ottenuto fino ad allora nella categoria “orologi da polso” a Ginevra.
Questo modello, rimasto nascosto per decenni, era stato prodotto direttamente come tourbillon da polso nel 1947 e non faceva parte dei 12 movimenti finora noti, un fatto che sottolinea ancora di più l’importanza della sua scoperta per la storia del marchio.

it_IT